Si sono svolte in questi giorni nell’Astigiano le riprese del programma della TV Polacca “Maklowicz On Tour”. Il programma della durata di 25 minuti è uno dei quattro episodi realizzati dalla Polish National Television Channel 2 in Piemonte. La Polisch National TV  è la prima emittente pubblica polacca e il programma, che ha per protagonista il conduttore Robert Maklowicz, ha uno share di 2,5 milioni di telespettatori a puntata. Quattro complessivamente gli episodi registrati in Piemonte, due a Torino, uno in Provincia di Asti e uno nelle Langhe.
Il format prevede la ripresa delle eccellenze del territorio prescelto in abbinamento alla preparazione di 1-2 piatti tipici per ogni puntata il tutto in ambientazioni particolari, quasi sempre all’aria aperta, anche davanti a un ristorante, sullo sfondo monumenti, siti storici, piazze, angoli suggestivi e paesaggi, il tutto con una mini cucina portatile che il giornalista, presentatore  ed esperto di enogastronomia  Robert Mak?owicz allestisce nei luoghi che più reputa interessanti e con un ampio margine di improvvisazione sulla base di una scaletta di massima predefinita e concordata con le agenzie turistiche locali.
Il tour della  troupe, è stato organizzato da Ceip Piemonte in collaborazione con AstiTurismo – ATL. Le località interessate dalle riprese sono state Canelli, Castell’Alfero e Asti dove il giornalista e critico enogastronomico ha incontrato l’Assessore Provinciale al turismo Luigi Marinetto. Il programma verrà trasmesso tra tre settimane.