È ricominciata oggi, con un appuntamento sulle patologie renali, la rassegna dedicata alla prevenzione “Un anno di salute in piazza” dell’Asl AT per l’anno 2009. Sono stati oltre 300 gli utenti che hanno ritirato il materiale informativo messo a disposizione dell’Azienda e 52 coloro che si sono fermati a richiedere consulenze alla postazione gestita dal personale del reparto di Nefrologia e Dialisi diretto da Ercole Biamino.

La risposta dei cittadini – sottolinea Biamino – ha confermato la crescente sensibilità verso la prevenzione e l’interesse per momenti di approfondimento sulle patologie renali. Il nostro servizio assicura mediamente 2.000 visite ambulatoriali l’anno e segue circa 140 pazienti in dialisi. Questi numeri evidenziano che le malattie di cui ci occupiamo devono essere conosciute da tutti, ma in particolare dai soggetti con maggiore probabilità di svilupparle, come diabetici, ipertesi e obesi”.

La Nefrologia astigiana, insieme alla Croce Rossa, sarà ancora presente nella hall dell’ospedale Cardinal Massaia sabato 14 marzo, dalle 9 alle 17, in occasione della Giornata Mondiale del rene. Verranno allestite due postazioni per accogliere gli astigiani e offrire loro un’ulteriore opportunità di avvicinarsi al tema della prevenzione e ricevere consigli sui percorsi diagnostici da intraprendere.

I controlli per tenere sotto osservazione la salute – ricorda Biamino – sono, infatti, sufficienti il dosaggio della creatinina nel sangue, l’analisi delle urine e, in caso di valori anomali, l’ecografia renale”.