L’associazione di volontariato Noix de Kola, rete di volontari formatori in italiano L2 e di operatori del settore immigrazione, organizza per sabato 11 febbraio “Metissage”, un aperitivo benefico presso la Casa del Popolo di Via Brofferio 129, ad Asti. A ormai un anno dall’inizio delle attività del Laboratorio sociale di lingua e integrazione, l’associazione intende, infatti, festeggiare e presentare a amici e sostenitori gli importanti risultati raggiunti.

Il Laboratorio promuove corsi gratuiti di italiano per stranieri e un percorso di accompagnamento all’integrazione ed alla cittadinanza attiva e consapevole, caratterizzato da lezioni sui diritti e doveri dei lavoratori, legge sull’immigrazione, servizi per l’impiego, formazione professionale. Attraverso una convenzione stipulata con il Centro Territoriale Permanente di Canelli, al termine dei corsi verrà conferito un attestato che certificherà il livello conseguito e costituirà documento valido anche ai fini della richiesta della Carta di Soggiorno, in sostituzione del test di lingua italiana.
Durante questo anno scolastico 2011-2012, i cittadini migranti che stanno frequentando i corsi sono circa 70.

“Metissage” inizierà alle 20 di sabato 11 febbraio e propone piatti multietnici. Allieteranno la serata la musica dei didjeridoo del gruppo Orangeduo e le acrobazie dell’Afro Circo. Sarà, inoltre, allestito uno spazio bimbi con laboratori didattici in collaborazione con l’associazione italo-senegalese astigiana ASIAP. I proventi dell’aperitivo andranno a finanziare le attività del Laboratorio (acquisto di materiali didattici, spese di riscaldamento delle aule, ecc.).

Nel corso della serata sarà possibile firmare per la campagna “L’Italia sono anch’io” per una riforma del diritto di cittadinanza che preveda da un lato che i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani, e dall’altro il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni.

Tutte le iniziative dell’associazione Noix de Kola sono realizzate con il Patrocinio di Club Unesco di Asti.

Per informazioni: noix_dekola@yahoo.com; Facebook: noix de kola; tel. 329 0234384.

 

MN