Sabato 21 marzo la sala congressi dell’Asl AT di via Conte Verde 125 ospiterà il corso sui casi “difficili” in Ortopedia e Traumatologia destinato agli specialisti delle varie Asl piemontesi. L’incontro si articolerà in due sessioni: dalle 9 alle 13.30 saranno presentati casi di politraumi agli arti inferiori e superiori e verrà affrontata la metodica di trattamento; dalle 14.30 alle 17 saranno approfondite le complicanze collegate agli impianti protesici.

L’evento è organizzato dalla struttura di Ortopedia dell’ospedale Cardinal Massaia con la collaborazione dell’Asl AT e il patrocinio della Società di Ortopedia e Traumatologia ospedaliera piemontese (Sotop).

Tra i quattro moderatori figurano l’attuale primario di Ortopedia del “Massaia”, Francesco Romeo, e il suo predecessore, Alberto Peveraro (gli altri due saranno Paolo Rossi, direttore della clinica Ortopedica dell’Università di Torino ed Eugenio Boux, presidente della Sotop). Tra i ventirè relatori ci sarà Ezio Cissello, ortopedico dell’ospedale astigiano e organizzatore dell’evento (gli altri colleghi provengono da Alba, Biella, Chieri, Ivrea, Saluzzo,Torino,Tortona).

Ho ricevuto l’incarico dalla Sotop di promuovere ad Asti un incontro tra specialisti ortopedici – spiega Cissello – e abbiamo deciso di confrontarci su casi clinici di ortopedia e traumatologia con problematiche particolari: dai politraumi in età pediatrica al trapianto del tendine di Achille, dalla frattura dell’avambraccio a quella del femore, alla lussazione d’anca”.

Sono previsti crediti formativi per i primi 60 partecipanti. L’iscrizione è gratuita. La giornata si concluderà con la compilazione di un questionario e test di verifica.