mercatoUn nuovo agri Mercato di Campagna Amica sarà inaugurato martedì prossimo, 1° aprile, alle ore 15, nel centro di Asti. I produttori Coldiretti sistemeranno i loro gazebo gialli in piazza Statuto ed offriranno a tutti i consumatori le loro tipicità di alta qualità. Tutti i martedì pomeriggio, dalle 14 alle 19, arricchiranno quella che un tempo era la piazza delle erbe, con un’ampia offerta di frutta, verdura, salumi, formaggi, mieli, conserve e confetture, più alcune sorprese che varieranno di settimana in settimana.

Nel Mercato di Campagna Amica, partecipano esclusivamente i produttori agricoli iscritti a Coldiretti e si impegnano a vendere solo i loro prodotti agricoli a chiolometro zero.

“Sarà un mercato – sottolinea Roberto Cabiale, presidente provinciale Coldiretti – dove si seguirà attentamente la stagionalità dei prodotti. Potrebbe sembrare una ovvietà, ma vista l’offerta di altri mercati e dei supermercati, per Asti, per gli astigiani e per tutti i consumatori è un’occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita”. Oltre alla salubrità dei prodotti, da non sottovalutare, in un momento di ristrettezze economiche come l’attuale, il vantaggio di acquistare a prezzi decisamente inferiori alla media in rapporto alla qualità.

“Sarà un mercato dinamico – rileva il responsabile delle iniziative di Campagna Amica nell’Astigiano, Luigi Franco – dove ogni settimana potranno aggiungersi o ruotare nuovi produttori per presentare una gamma di prodotti completa e sempre fresca. Intendiamo anche ospitare produttori partecipanti a mercati di Campagna Amica di altre province e regioni per avere tipicità di altri territori”.

 

A questo primo agri mercato saranno presenti i seguenti produttori e prodotti:

 

Tiziana Bertolin                formaggi;

Carlo Fungo                asparagi e fragole;

Francesco Maccario            verdure e mieli;

Coo. sociale “Senza Confini”    piante ornamentali e fiori;

Franco Rabino                frutta;

Luca Robino                salumi e vini;

Antonella Vecchiattini            verdure e trasfornati;

Kettou Zora                verdure

 

L’agri mercato di piazza Statuto è del decimo Mercato di Campagna Amica presente nell’Astigiano. Ad Asti il Moi, presso il mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in piazza Saragat, è attivo ogni mercoledì e sabato dalle 7,30 alle 11. Sempre ad Asti di fronte all’Ospedale Cardinal Massaia si tiene il mercato settimanale al lunedì dalle 7 alle 12. A Bubbio il mercato si svolge ogni sabato pomeriggio nella centrale via Roma e, naturalmente, offre una “specializzazione” per i formaggi ed i prodotti caseari. A Calamandrana il mercato di terra amica è sempre al sabato, ma in mattinata. A Castelnuovo don Bosco, il mercato di vendita diretta del contadino, è in funzione ogni domenica mattina. A Cortazzone il mercato si svolge due volte al mese, alla prima e alla terza domenica. Ad Asti c’è anche un mercato mensile, i produttori di Campagna Amica si ritrovano, ogni seconda domenica del mese, nella rassegna agroalimentare sotto i portici di piazza Alfieri. Infine ancora ad Asti in piazzale De Andrè di fronte all’Università, dopo la pausa invernale, riaprirà al venerdì dalle 7 alle 13,30, il Mercato di Campagna Amica in Borgo Santa Maria Nuova.