L’offerta formativa del Polo Universitario Astiss, in vista dell’apertura della nuova sede didattica nel campus della Colli di Felizzano (primi mesi del 2011), cresce e si arricchisce di un nuovo master universitario in “Responsabilità e gestione della qualità nell’impresa alimentare”.
Il comitato scientifico che ha dato vita al master di alta formazione è formato da docenti delle Facoltà di Agraria, Giurisprudenza e di Medicina Veterinaria, affiancati da specialisti  non universitari operanti nei settori specifici di competenza del master.
La scadenza delle iscrizioni è stata posticipata al 22 novembre mentre l’inizio delle lezioni è fissato al 13 gennaio 2011.
Trenta i posti disponibili per il master a numero chiuso che verrà attivato anche con una presenza minima di dieci iscritti.

Sui contenuti e le specificità del master di primo livello, che potrà  frequentato anche da neo laureati provenienti da lauree triennali in varie discipline, interviene Vincenzo Gerbi, docente presso la laurea in Tecnologie alimentari per la ristorazione:  “Il Master di I livello in Responsabilità e Gestione della Qualità nell’Impresa Alimentare (ReGIA) si propone di fornire, a laureati triennali con un’adeguata formazione in uno dei seguenti settori: Biotecnologie, Economia, Giurisprudenza, Medicina Veterinaria, Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze Politiche, una preparazione di carattere interdisciplinare nel campo della gestione della qualità nell’impresa alimentare e dei rapporti con operatori pubblici e privati, con specifico riferimento alla definizione e attribuzione delle responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale. La figura professionale che il Master intende formare è un responsabile in grado di gestire l’aspetto tecnico e legislativo all’interno di un’azienda alimentare. Gli sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle aziende della filiera agroalimentare e dal settore pubblico”.

Il Master è costituito da 60 crediti formativi ed è di durata annuale, da gennaio a dicembre 2011. Le attività formative sono costituite da lezioni frontali e pratiche in aziende alimentari,  esercitazioni in aula ed in laboratori d’analisi organizzati in funzione delle necessità di tipo didattico. Le discipline su cui si basa il Master sono il diritto amministrativo, dell’Unione Europea, privato e penale, le tecnologie alimentari, la microbiologia agraria, l’igiene degli alimenti e il controllo igienico-sanitario dei processi produttivi. Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Torino e presso locali e strutture messi a disposizione dal consorzio Asti Studi Superiori.
Comunicazioni per la partecipazione al Master: Prof. Luca Simone Cocolin e-mail: lucasimone.cocolin@unito.it
Per informazioni generali e per consulenza alle persone interessate rivolgersi alla dr.ssa Elenia Zuccolo presso la segreteria didattica dei corsi della Facoltà di Agraria nella sede Asti Studi Superiori – Polo universitario e culturale in  via Testa 89 – 14100 ASTI tel:0141/324678; fax: 0141/325721 cell 338/8990186 sito: www.uni-astiss.it e-mail ristorazione@uni-astiss.it