Prende il via domani, 2 maggio, presso l’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti, il ciclo di seminari “Orientamento alla scelta: una sfida per la famiglia”. L’iniziativa è l’esito del progetto innovativo per le famiglie, all’interno del piano provinciale denominato “Servizi di orientamento finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e all’occupabilità” (meglio conosciuto come Programma Provinciale Orientamento), con il contributo e il supporto della Provincia di Asti, del Centro per l’Impiego e della rete dei partner coinvolti, che comprende la cooperativa Orso e diverse agenzie formative della provincia, tra le quali il Ciofs Fp Piemonte, che cura la realizzazione e la sperimentazione del progetto.

“L’obiettivo degli interventi – dichiara il presidente Maria Teresa Armosino – consiste nel fornire spunti di riflessione e indicazioni pratiche per supportare i ragazzi e le ragazze nel processo della scelta scolastica e nella definizione di alcune ipotesi per il futuro professionale. Le scelte scolastiche e in generale quelle che riguardano il futuro, sono parte di un processo complesso, che coinvolge non solo il giovane interessato, ma anche l’insieme degli adulti di riferimento che lo circondano (genitori, parenti, insegnanti, educatori)”.
“Il seminario – spiega l’assessore al lavoro e alla formazione professionale Marco Versè – cercherà di offrire risposte ad alcune domande basilari: quali sono i nodi cruciali dello sviluppo nell’età adolescenziale? Sulla base di quali criteri un genitore consiglia una certa scuola al proprio figlio? Quali strategie di comportamento adottare per affiancare efficacemente i propri figli nel processo di scelta dopo la scuola media? Con questa iniziativa, intendiamo sostenere la necessità della costruzione di un’alleanza positiva, secondo un principio di partecipazione integrata, attiva e co-responsabile tra istituzioni, scuole e famiglie”.
Il primo incontro si svolgerà lunedì 2 maggio dalle ore 17,45 presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Via Zabert, a Villanova. A seguire, altri appuntamenti a Canelli (11 maggio), ad Asti (23 maggio) e a Moncalvo (30 maggio). Il Programma Provinciale Orientamento è cofinanziato dalla Regione Piemonte, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Fondo Sociale Europeo.