Si sono appena conclusi i corsi gratuiti di italiano per migranti iniziati lo scorso mese di febbraio e promossi dall’Associazione PIAM e dalla Noix de Kola, neonata associazione di volontari formatori in L2, ovvero nella lingua seconda.

I corsi si sono svolti presso la Casa del Popolo che ha messo a disposizione gratuitamente i propri locali.

Le proposte di insegnamento sono state varie: dal corso di alfabetizzazione ai corsi di A1 e A2 (moduli da 40 ore) fino al sostegno per la preparazione all’esame di terza media. A fianco dei corsi sono stati forniti servizi paralleli come moduli specifici di accompagnamento all’integrazione e un servizio di custodia dei bambini.

Gli iscritti sono stati in tutto 83. Gli studenti che riceveranno gli attestati di frequenza e profitto, rilasciati dal CTP di Canelli, convenzionato con la rete e con PIAM onlus, saranno 22 per i corsi A1 e A2 e 23 per le medie. Più del 50% degli iscritti ha quindi portato a termine il percorso iniziato a febbraio.
Il corso di alfabetizzazione è stato invece frequentato da 4 persone.

Gi studenti, la cui età media variava dai 25 ai 45 anni, provenivano da tutti i continenti. Queste le nazionalità registrate: Nigeria, Marocco, Egitto, Costa d’Avorio, Sri Lanka, Cina, Brasile, Perù, Romania, Spagna e Germania.

Per concludere l’anno scolastico la Noix de Kola sta organizzando per il prossimo 11 giugno, presso la Casa del Popolo una grande festa multietnica, il “World Cafè”. Volontari e studenti insieme prepareranno i piatti. La serata sarà animanta dall’African Circus con le acrobazie di Makè Camara e dal concerto folk dei Gitanes & Mistral. Saranno inoltre allestiti uno spazio di intrattenimento per i più piccoli con il Mastro Giocattolaio e un Mercatino del Baratto dove saranno disponibili capi di abbigliamento.
Saranno infine presenti installazioni video e fotografie degli studenti e dei loro insegnanti.

“La festa vuole essere un momento per tirare le somme di un traguardo raggiunto e un’occasione per rilanciare le attività della Noix de Kola che dopo mesi di lavoro si è finalmente costituita in associazione lo scorso 27 maggio” afferma Simona Povigna, presidente dell’associazione.

La festa “World Cafè” si svolgerà presso la Casa del Popolo (Via Brofferio 129)  dalle 20 di sabato 11 giugno.

Per informazioni: noix_dekola@yahoo.com; 329-02.34.384.