stop-violenza-donneLa Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ad Asti verrà celebrata dalla consigliera di Parità Chiara Cerrato con un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori. In Sala Pastrone (Teatro Alfieri) il 25 novembre sarà rappresentata la pièce teatrale “Ti affetto”, scritta e interpretata da Alessia Brisone con Giancarlo Adorno per la regia di Tommaso Massimo Rotella.

“Lo spettacolo mette in scena un viaggio di rivincita – spiega Cerrato – sul dolore morale e fisico subito da una donna vittima di violenza domestica, che diventa percorso di rinascita. L’idea di fondo è di rappresentare il meccanismo mentale alla base dei rapporti di sopraffazione dell’uomo sulla donna. Il linguaggio utilizzato in quest’opera teatrale si snoda su diversi registri: dal drammatico all’ironico al grottesco, con un ritmo incalzante”.

“Gli studenti – conclude la Consigliera – all’inizio spettatori saranno via via coinvolti come interlocutori di un dibattito aperto sulla tematica della violenza di genere”. Numerose le scuole astigiane che hanno già aderito alla proposta. Saranno due le rappresentazioni nella mattinata, per consentire la partecipazione al maggior numero di studenti. Per informazioni e ulteriori adesioni ci si può rivolgere all’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Asti nel Palazzo della Provincia (telefono 0141 433256). L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole superiori.