Un talk show a Roma con il ministro della gioventù Giorgia Meloni, il presidente dell’Unione Province d’Italia Giuseppe Castiglione e l’assessore alle politiche giovanili della Provincia di Pisa Salvatore Sanzo. Non è poco, soprattutto se si hanno 16 anni. E’ il caso di Elena Pinetti, giovanissima inviata della web tv astigiana, iniziativa promossa dalla Provincia, che sarà a Roma, al Teatro dei Comici, il prossimo 19 aprile, per testimoniare un esempio di buone prassi in azioni di politiche giovanili.
Spiega il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino: “Nel talk show, promosso dall’Unione Province d’Italia, che ha finanziato anche il progetto astigiano, si confronteranno esponenti delle Province e giovani beneficiari dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani, condividendo le esperienze più significative dei primi tre anni di progetti”.
Il progetto della web tv – commenta Giuseppe Cardona, vicepresidente e assessore alle politiche giovanili – è stato finanziato per due anni, pur con declinazioni diverse: mentre il primo anno si è dedicato alla costruzione dello strumento comunicativo, il secondo ci si è concentrati sulle tematiche della tutela e della sostenibilità ambientale, affrontate con entusiasmo dai giovanissimi redattori”.
A tre anni dall’uscita del primo bando di Azione ProvincEgiovani – aggiunge Cardona – si discuterà dei risultati e degli obiettivi raggiunti dalle Province e dell’impatto che gli interventi promossi hanno avuto sui ragazzi. I beneficiari diretti – soltanto tre selezionati da tutta Italia (uno del nord, uno del centro e uno del sud), con il talk show di martedì prossimo, avranno l’opportunità di presentare la loro esperienza al Ministro”.