Considerato l’andamento climatico, i tecnici dell’agricoltura prevedono per quest’anno una vendemmia anticipata, soprattutto per l’uva Moscato. Ieri, anche per questo motivo, l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto, ha sollecitato la convocazione della commissione paritetica per stabilire prezzi e normative per il prossimo raccolto.
L’incontro tra produttori di uva Moscato disseminati in 52 comuni della tre province del sud Astigiano e gli industriali dello spumante è previsto per venerdì primo luglio.
In tale incontro l’assessore regionale, con il compito non facile di mediatore, dovrà cercare anche di riappacificare gli animi dopo la querela presentata dai viticoltori contro gli industriali per alcune dichiarazioni fatte sui giornali. “L’accordo – ha ribadito Claudio Sacchetto – deve essere firmato entro il 10 di agosto perché la vendemmia sarà certamente anticipata nei confronti della scorsa annata”.
Gli agricoltori chiedono un aumento di qualche centesimo sul prezzo di 9,65 euro  al miriagrammo fissato per la vendemmia 2010.