Con il mese di ottobre sono decollate “Le lezioni del Tanaro” proposte dall’Associazione culturale Comunica nell’ambito della rassegna Verdeterra.
Le avventure dei pescatori di frodo hanno costituito il pretesto, per i bambini delle due classi quinte della scuola primaria “Bogliaccini Aprà” di Castagnole Lanze, per conoscere il fiume e scoprire com’è cambiato anche il paesaggio circostante nel corso degli ultimi cinquant’anni: il porto di località Salici distrutto dai partigiani, il mulino alimentato dalla bealera, le rive del fiume dove l’acqua scorreva placida e dove era possibile anche fare il bagno. E poi ancora i navet dei pescatori, la pesca e gli attrezzi.
Luciano Roero, appassionato del fiume e delle storie che capitavano lungo le sue rive, ha raccontato al giovane pubblico le avventure dei pescatori di frodo, spiegando con parole semplici di quali attrezzi si servivano: lo sparvello, il tramaglio, il grisò. Ma l’argomento che più ha affascinato i bambini è stato quello sui pesci che un tempo popolavano il fiume (cavedani, anguille, pesci gatto, barbi e il luccio, predatore per eccellenza dei corsi d’acqua dolce). Sui loro volti si è dipinto lo stupore quando hanno scoperto che oggi sono quasi del tutto spariti, in gran parte cancellati da esemplari non autoctoni, come il pesce siluro, la cui descrizione ha scatenato le loro fantasie.
Insieme a Roero è  intervenuta Loredana Dova, vicepresidente di Comunica, impegnata in una ricerca sui pescatori di frodo che sta facendo venire a galla un mondo misterioso e di forte suggestione.
Questa settimana “Le lezioni del Tanaro” coinvolgeranno i bambini della scuola primaria Tartaglino di Isola d’Asti. Alle classi terza, quarta e quinta, giovedì 13 ottobre l’ex sindaco Erildo Ferro racconterà la sua infanzia lungo il fiume, mentre il giorno dopo gli alunni saranno impegnati in un laboratorio alla scoperta della canapa. Dal seme alle corde si parlerà di una pianta antica: Benedetta Fè d’Ostiani, titolare della fattoria didattica La Benedetta di Asti, porterà storie e attrezzi originali per la lavorazione della fibra, coinvolgendo direttamente i bambini in piccoli lavori manuali.