Se la West Nile Disease, malattia emergente degli equidi, non è più “un segreto” per i veterinari piemontesi è anche grazie al convegno recentemente organizzato dall’Asl AT: 54 gli specialisti partecipanti (20 astigiani e 34 da tutta la regione).
Nei due giorni di lezioni teoriche e pratiche che si sono tenuti tra Nizza Monferrato e Incisa Scapaccino (Scuderia 23 QH della Tenuta Cascina Zucca), i veterinari hanno approfondito gli aspetti epidemiologici, diagnostici e di profilassi sia della West Nile sia delle patologie della sfera riproduttiva dell’equino.
“L’iniziativa – spiega Gianstefano Filippone, direttore dell’Area A del servizio Veterinario dell’Asl AT –è stata anche occasione di un proficuo confronto tra specialisti provenienti da contesti pubblici e privati. La West Nile è una patologia per cui, sino ad oggi, non abbiamo registrato alcun caso nell’Astigiano, ma che va tenuta in alta considerazione proprio perché emergente. In tutta la provincia sono presenti oltre 2.600 equidi, per la maggior parte cavalli: ai proprietari ed allevatori raccomandiamo la vaccinazione a scopo preventivo”.
L’infezione si manifesta, principalmente, con anomalie della deambulazione, mentre la trasmissione da cavallo a cavallo avviene esclusivamente attraverso flebotomi (zanzare): per questo è bene evitare condizioni favorevoli al loro sviluppo e proliferazione come il formarsi di ristagni d’acqua.
Per quanto concerne le malattie della sfera riproduttiva, il convegno ha previsto una parte pratica condotta Fulvio Vindrola, ginecologo veterinario di Cascina Zucca: si è potuto assistere a dimostrazioni di prelievi seminali da stalloni, inseminazioni, interventi di ricostruzione plastica genitale e impiego di strumenti tecnologicamente avanzati per la valutazione della fertilità degli animali.
“La riuscita del convegno – conclude Filippone – è frutto della stretta collaborazione che l’Asl AT ha potuto avere con numerosi esperti e soggetti del territorio. Un ringraziamento va a Manuel Bonzano e Clementina Cossetti, proprietari della scuderia 23 QH, e all’associazione nazionale Giacche Verdi di Alessandria, presente all’apertura ufficiale dell’evento”.