Storia e cultura del vino si sposano in occasione di un evento organizzato dall’Onav sezione di Asti , che per sabato 19 maggio a Canelli ha in programma una visita guidata, aperta a tutti, a una delle cattedrali storiche più importanti del territorio astigiano: la ditta Contratto.
Il percorso esplorerà le cantine che sono state scavate nel tufo a 32 metri di profondità, nel cuore della collina che domina la cittadina della Valle Belbo e costituiscono vere e proprie ‘cattedrali’ sotterranee.
La temperatura, naturale e costante, assicura l’affinamento del vino in bottiglia, ottenuto dalla spremitura soffice delle uve Chardonnay e Pinot Nero. Durante la permanenza nelle celle sotterranee, il vino fermenta e acquista il  fine ‘perlage’ e la complessità aromatica che lo contraddistinguono.
La visita inizierà direttamente in cantina alle 10.30 e avrà la durata di circa due ore, durante le quali ci sarà modo di assaggiare alcuni vini pregiati, tra cui un Barbaresco.
Seguirà il pranzo al pluridecorato e stellato Ristorante San Marco di Mariuccia e Piercarlo Ferrero, tappa d’obbligo per buongustai e per chi di questa terra vuole carpire i segreti più antichi, preziose ricette della tradizione monferrina rinvigorite dall’opera sapientemente innovativa degli chef.

La visita in cantina è gratuita
Il prezzo del pranzo è di 42 euro . Prenotazioni: asti@onav.it specificando se si vuole a partecipare solo alla visita o anche al pranzo.