DIPINTOVEZZOLANOSabato 8 marzo a partire dalle 10,30 verrà effettuata una vista guidata gratuita alla Canonica e al Chiostro dell’abbazia di Vezzolano. Non è richiesta prenotazione – il gruppo si formerà sul sagrato della chiesa all’orario indicato. Domenica 16 marzo a Castelnuovo don Bosco, in Sala consiliare alle ore 16 si terrà presentazione del dipinto di Giuseppe Rollini e della campagna di raccolta fondi per il restauro. Seguirà la relazione di Gianpaolo Fassino su L’epidemia di colera a Castelnuovo d’Asti nel 1867 e l’ex voto a Maria Vergine di Vezzolano

Sul dipinto e l’autore vedi http://lacabalesta.it//testi/appuntamenti/MadonnaVezzolano131207.html

Il dipinto di Giuseppe Rollini (1842-1904) fu realizzato nel 1868 per ringraziare la Madonna per la fine del colera che l’anno precedente aveva fatto trenta vittime a Castelnuovo don Bosco. Il quadro, originariamente esposto nella chiesa di Santa Maria di Vezzolano, è stato poi ritirato per motivi di sicurezza.

In accordo con Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, la Cabalesta ha avviato una raccolta di fondi per il restauro e la successiva esposizione in una sede idonea.

L’incontro del 16 marzo è l’occasione per conosce meglio l’opera, il suo autore e l’evento storico a cui è legata.