Si allarga la rete per dare protezione alle vittime di violenza sessuale e domestica: da qualche tempo anche i medici di base dispongono dei numeri telefonici e dell’elenco dei servizi del territorio a cui si può rivolgere chi ha subito un sopruso.
Nell’ambito della campagna di informazione “Uscire dalla violenza è possibile”, l’Asl AT ha infatti inviato anche ai medici di base il pieghevole con i numeri telefonici delle emergenze (118, 112 e 113), dei propri servizi (Consultori familiari di Asti e Nizza Monferrato, Servizio sociale ospedaliero interno al Massaia) e di quelli di altri enti e associazioni in grado di supportare chi ha subito maltrattamenti o stupro.
L’azione di sensibilizzazione si sta concretizzando, in queste settimane, nella distribuzione del pieghevole, stampato in 1500 copie, in numerosi servizi dell’Azienda sanitaria, gli stessi in cui si registra una massiccia presenza di donne: al Pronto Soccorso generale e a quello Ginecologico del Massaia, al Punto di primo intervento del Santo Spirito di Nizza, nei Consultori di Asti, Canelli e Nizza, nelle sale d’attesa di vari servizi. Negli stessi luoghi è anche stato distribuito il cartoncino, anch’esso prodotto in 1500 copie, con i numeri delle emergenze utile da tenere nel portafoglio e da utilizzare in caso di bisogno.
La campagna “Uscire dalla violenza è possibile” rientra nel lavoro del Gruppo di coordinamento sull’assistenza delle vittime di violenza sessuale e domestica interno all’Asl, costituito da varie figure professionali e operativo nell’ambito della rete regionale specificatamente istituita per l’accoglienza e la presa in carico delle vittime.
Il Gruppo ha messo a punto anche un altro progetto, “Il salvadanaio della solidarietà”, per la cui attuazione l’Asl ha concorso al bando provinciale sulle pari opportunità (concessione di contributi). Il piano è stato ideato per perfezionare la gestione del “posto letto segreto”, stanza allestita all’interno del Massaia in cui può trovare immediata accoglienza la donna che ricorre all’ospedale (e spesso anche il figlio minore) in attesa di trovare una collocazione in strutture mirate per la propria salvaguardia: centri di protezione, comunità alloggio, ecc..
In questo spazio, che l’Asl è tra le poche in Piemonte ad aver attivato, la permanenza della vittima di violenza domestica o sessuale può protrarsi per qualche giorno: “Il salvadanaio della solidarietà” punta a venire incontro a bisogni di prima necessità espressi dalla donna (e dal figlio minore) dopo aver lasciato affrettatamente la propria casa a seguito della violenza subita. Questi soggetti, quando si presentano in ospedale, sono spesso privi del cambio di indumenti (pigiama, biancheria intima, asciugamano, ecc.), di prodotti per l’igiene della persona (sapone, spazzolino e dentifricio) e altro materiale di immediata utilità (ricarica telefonica per poter comunicare con i parenti più stretti o le persone da cui possono ottenere aiuto).  
1 di 2
Con “Il salvadanaio della solidarietà” l’Asl AT si propone la costituzione di un fondo economico da cui attingere risorse per garantire alla donna un kit, contenente vari generi di prima necessità, e al bambino anche materiale didattico (quaderni, libretti da colorare o da leggere, pennarelli, ecc.) e giocattoli per rendere più confortevole la permanenza nel “posto letto segreto”.
Dall’inizio dell’anno sono 20 gli accessi in Pronto Soccorso per violenza o maltrattamenti (13 donne, 2 uomini, 5 minori).  
I NUMERI DELLE EMERGENZE
118 (Emergenza sanitaria territoriale Asl), 112 (Carabinieri), 113 (Polizia)
I SERVIZI DELL’ASL
Consultorio familiare di Asti: 0141.211340
Consultorio familiare di Nizza Monferrato: 0141.782413
Servizio Sociale Ospedaliero (Cardinal Massaia): 0141.486218
GLI ALTRI SERVIZI SUL TERRITORIO
Centro d’ascolto L’orecchio di Venere: 0141.1855172
Comune di Asti: Unità  operativa minori 0141.399499; Servizio handicap e disagio adulti: 0141.399406
Cisa (Asti Sud): 0141.782424
Cogesa (Asti Nord): 0141.591801 (Asti), 0141.63171 (Montemagno), 0141.691116 (Montiglio Monferrato), 0141.982471 (San Damiano), 0141.946247 (Villanova).