La sua storia ha già fatto il giro delle tv e parla di difficoltà economiche, ma anche solidarietà e sostegno. Parliamo di Giancarlo Lupo Borgognone titolare della tabaccheria di viale Alla Vittoria, ad Asti, derubata la scorsa settimana di sigarette e denaro per 5 mila euro. Un furto che segue un’altra razzia e una rapina, tutte avvenute nel giro di due anni e mezzo e che rischia di mettere in ginocchio l’attività commerciale. Non ci sono soldi per pagare le scadenze e non ci sono soldi per rifornire la rivendita. Così Giancarlo e la moglie Lucia hanno scritto un cartello di scuse destinato ai loro clienti e lo hanno appeso fuori dal negozio.

“Chiediamo scusa alla clientela per i disguidi. Due furti e una rapina ci hanno messi in ginocchio. Scusate se non riusciamo a servirvi meglio”. Una vicenda che è diventata caso e che sta smuovendo la città. Merito anche di un gruppo Facebook, “Asti dove comprare” che ha sdoganato la vicenda dei tabacca dando vita a una vera corsa alla solidarietà. In tanti, clienti, commercianti e semplici cittadini hanno donato qualche euro a Giancarlo e Lucia (servendosi anche del conto Pay Pall aperto ad hoc). “DA ieri a questa mattina hanno raccolto per me circa 500 euro”, ci spiega riconoscente il tabaccaio che ci chiede proprio di sottolineare come non sia stato lasciato solo da nessuno “dalla Federazione dei tabaccai, nella persona di  Claudio Valpreda, dai colleghi e dai clienti”.

Oggi però il commerciante non sa se riuscirà a tenere aperta la serranda. “Il giovedì devo pagare alcune scadenze legate alla Lottomatica e non so se i soldi che ho racimolato grazie soprattutto alla solidarietà mi basteranno”.