Parte da Moncucco Torinese il weekend di Golosaria tra i castelli del Monferrato. Una due giorni dedicata all’enogastronomia con gli eccellenti produttori delle GuidaCriticheGolose di Paolo Massobrio e gli artigiani alimentari del Monferrato, della Provincia di Torino e di Mantova.

Ma a Golosaria non si celebra solo il gusto, protagonista del Castello di Moncucco e di Montiglio: altri otto castelli apriranno le porte per visite guidate e percorsi culturali sono stati predisposti anche nella Pieve Romanica di San Secondo a Cortazzone, all’Abbazia di Vezzolano, alla casa natale di Don Bosco, alla Chiesa Romanica di S. Martino e alla Chiesa Barocca di S. Michele a Buttigliera d’Asti.

Di arte si parlerà anche sabato pomeriggio alle ore 16.30 a Cocconato d’Asti a Casa Brina. Qui il patron Roberto Bava ospiterà la mostra “Street Art in Monferrato” con esposizione di grandi pannelli di graffiti. “L’arte che presentiamo – commenta Bava – tiene conto del senso artistico puro e semplice di queste opere realizzate su tele e grandi pannelli. A noi piacciono i muri puliti – prosegue – ma l’anima della nostra cantina è quella di essere aperti al cambiamento, di guardare avanti, e queste opere segnano un processo di trasformazione che merita un’attenzione. Ecco perché le abbiamo inserite in questa giornata in cui con Paolo Massobrio si parla di Bellezza attraverso la presentazione dei libri di Fabio Cavallari, Gloria Riva e di Patrizia Varetto“. Ma a parlare di bellezza a Cocconato d’Asti ci sarà anche Maria Rosa Nicola dell’atelier di restauro di Aramengo.

Saranno cinque i libri presentati durante Golosaria (“Il Pane di ieri” di Padre Enzo Bianchi, “Mendicanti di Bellezza” di Fabio Cavallari e Gloria Riva, “Cuori Imperfetti” di Patrizia Varetto e, in collaborazione con l’Associazione 3T, “L’invenzione della Pasta di Riccardo Pazzaglia” e “Porci Comodi” di Ivanna Rossi) e due i musei aperti durante l’intero weekend: il Museo “‘L Ciar” di Castell’Alfero e il “Museo di Arti e Mestieri di un tempo” di Cisterna d’Asti.

100 produttori esporranno le loro eccellenze enogastronomiche tra Moncucco, Montiglio e Cortanze, mentre 52 ristoranti proporranno menu ad hoc con prezzi che vanno dai 10,00 ai 40,00 euro e 15 cantine tra Albugnano e Scurzolengo proporranno degustazioni dei loro migliori vini.

Evento centrale della giornata la sfida che metterà simpaticamente a confronto i prodotti mantovani con quelli astigiani, in onore ad Anne d’Alençon, l’ultima marchesa del Monferrato, protetta da Mantova. Dalle ore 20.00 al Montexpo di Montiglio si potranno assaggiare i tortelli amari di Castel Goffredo e il Lambrusco mantovano, la sbrisolona e il salame di Mantova insieme agli agnolotti alla piemontese, alla torta di mele monferrina, ai vini (Barbera e Moscato) e alle specialità di Asti (prenotazioni su www.golosaria.it), mentre domenica, sempre a Montexpo, 35 magnifici produttori avranno a fianco i vigneron dello Champagne, ancora una volta in onore dell’ultima marchesa del Monferrato.

Domenica al Castello di Moncucco Torinese sarà possibile effettuare l’annullo filatelico di Golosaria dalle ore 11.00 alle ore 17.00, mentre a Colle don Bosco alle ore 15.00 ci sarà un raduno dei sindaci del Monferrato e dei vignaioli piemontesi per il lancio di una storica iniziativa: San Giovanni Bosco patrono dei vignaioli italiani.

Golosaria tra i castelli del Monferrato si chiuderà domenica alle ore 17.00, con Paolo Massobrio, a Grazzano Badoglio, dove è sepolto Aleramo il fondatore del Monferrato, con una degustazione di Malvasia di Casorzo e della Torta di Aleramo.

L’inaugurazione di Golosaria, salutata dal raduno dei centauri del Moto Guzzi Club – Aquile delle Langhe, è prevista alle ore 11.00 a Moncucco Torinese. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Asti, Cassa di Risparmio di Asti, si svolgerà con i seguenti orari: sabato 14 marzo dalle ore 11.00 alle ore 20.00 e domenica 15 marzo dalle ore 8.00 alle ore 19.00. L’elenco completo con aggiornamenti ed offerte speciali di ristoranti, agriturismi e B&B è pubblicato su www.golosaria.it da cui è possibile scaricare anche gli inviti per accedere alla manifestazione.