Si è conclusa nel weekend l’edizione 2013 della borsa internazionale del turismo enogastronomico, il più importante evento italiano dedicato al settore organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con le Atl di Langhe e Roero, Alessandria, Asti, Cuneo, e Torino. Oltre 120 i venditori, in arrivo da tutte le parti d’Italia e altrettanti i compratori, sia italiani che stranieri, provenienti da 19 paesi: Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, ma anche Russia, Canada, Usa e Giappone Ottimi i contatti per l’Atl dei Asti che ha partecipato al workshop e ha organizzato gli educational sul territorio di riferimento. Tre i tour ospitati nell’Astigiano con il coordinamento di Gina Cuozzo: due gruppi esteri e un gruppo di tour operator italiani. Tra le tappe dei tour non sono mancate le tappe alle manifestazioni del vino organizzate nell’ultimo weekend, ovvero Re-Wine di San Damiano, Vinissage di Asti e Colori, profumi e sapori di Moncalvo, tutte manifestazioni aderenti al  circuito “Monferrato, il Mondo ci beve”, la campagna promozionale degli eventi astigiani dedicati al vino che nasce in seno al tavolo “vino – expo” costituitosi su iniziativa della Fondazione Cr-Asti. Molto positivi i commenti degli operatori che hanno visitato l’Astigiano, apprezzandone il paesaggio, l’offerta ricettiva di alcune strutture di charme e la ristorazione. Finita la Biteg, AstiTurismo in questi giorni è impegnata nel coordinamento di altri educational tour, promossi dal Ceip (Centro Estero per l’internazionalizzazione): questa settimana è stata ospitata la giornalista Rita Henss, cui seguirà fotografo Markus Kirchgessner, della rivista tedesca DuMont Bildatlas, nel prossimo weekend verrà ospitato il giornalista francese Jordi Bou della Le Pétit Futé rivista bimestrale e editrice di una guida turistica, mentre la prossima settimana saranno accompagnati sul territorio i giornalisti coreani Pyo YoungSo e  Cho JiYoung della Lonely Planet. “Il modo migliore per promuovere il nostro territorio”, commenta Maria Teresa Armosino, Presidente di AstiTurismo – Atl “è quello di far visitare e vivere le nostre colline, la città e paesi a chi poi vende i pacchetti all’estero o scrive articoli sul nostro territorio. Un’attività questa degli educational che vede impegnati gli uffici tutto l’anno, sempre in stretta collaborazione con la Regione e con le altre ATL del Sud Piemonte in un’ottica di ottimizzazione delle risorse”.