Aspettare la notte sorseggiando un fresco Roero Arneis, mentre si gode lo spettacolo delle colline circostanti che si accendono di luci: questo è l’invito rivolto ogni anno agli appassionati da “Il Piatto per il Roero Arneis”, tradizionale cena sotto le stelle che segue la cerimonia di premiazione del “Premio Giornalistico del Roero”. Stavolta, la scelta ha privilegiato il belvedere del Palazzo Comunale di Castagnito per celebrare il suo rito tra grandi vini e grandi chef.

La proposta è dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero che rinnova lunedì 23 luglio 2012, dopo il tramonto, l’eccezionale serata di abbinamento tra i Roero Arneis Docg 2011 dei suoi produttori vitivinicoli e i piatti creati appositamente per uno dei più famosi vini bianchi piemontesi da una squadra prestigiosa di cuochi di Langa, Roero ed altre terre piemontesi.

Una formula inventata oltre vent’anni fa, quando pochi pensavano di portare sulle piazze gli chef a cucinare e che oggi si alimenta sempre di più della costante crescita qualitativa della nostra enogastronomia. Come sempre sarà stimolante riscoprire attraverso il libero abbinamento tra vini e piatti la versatilità del Roero Arneis, solidamente legato alla cucina classica degli ingredienti territoriali, ma capace di affrontare con eleganza la sua più moderna evoluzione.

A “Il Piatto per il Roero Arneis 2012” si esibiranno cinque chef di altrettanti locali espressione del loro territorio, a cominciare da Luciana Biglino della trattoria Bric di Castagnito, che presenterà “La battuta della solidarietà”.
Seguirà Anna Silvestro del ristorante Balin di Livorno Ferrarsi (VC) che proporrà i “Filetti di coregone in leggero carpione estivo all’Arneis, cipolle rosse candite e riso Venere”.
Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso presenterà il “Risotto certosino alle verdurine degli orti del Roero”.
Il secondo piatto è stato affidato a Davide Odore del ristorante Io e Luna di Guarene, che comporrà “Anatra, pesche all’Arneis, cipollotto alle nocciole”.
Infine, Fabio Sgrò del ristorante Marcelin di Montà realizzerà come dessert il misterioso “Pe.Pe.Ta.”.

I piatti saranno liberamente accompagnati da una trentina di Roero Arneis Docg 2011 dei produttori aderenti all’Associazione “Premio Giornalistico del Roero”, organizzatrice dell’evento.

Per info e prenotazioni, contattare lo Studio Montaldo: tel. 0173 213520 – fax. 0173 214805 – info@studiomontaldo.it o info@premiodelroero.it