pièces teatrali, brani musicali, video per raccontare come si contrastano la violenze sulle donne e lo sfruttamento della prostituzioneParlare di problemi sociali in modo coinvolgente, per sensibilizzare e far riflettere ma anche, per comunicare le soluzioni già in atto e i percorsi possibili. Con questo obiettivo il Comune di Asti propone il 9 aprile presso il Teatro Alfieri di Asti lo spettacolo-conferenza “Dalla parte dei diritti”. Il format innovativo, proposto dal regista e attore Franco Carapelle dell’associazione TS Teatro e Società, alternerà interventi parlati e pièces teatrali, brani musicali e video realizzati dalle scuole, per affrontare i temi delicati della violenza sulle donne e dello sfruttamento alla prostituzione. Occasione dell’evento è la conclusione del progetto TINA 4, impegnato nell’inserimento lavorativo di 20 donne vittime di tratta e di violenza, di cui lo spettacolo-conferenza presenterà i risultati. 
Due gli appuntamenti: alle ore 10,00 per le Scuole Secondarie di II° grado (previa iscrizione) e alle ore 20,45 per tutti, ad ingresso libero.

«Il progetto TINA 4 ha offerto una nuova prospettiva di inserimento socio-lavorativo a 15 donne vittime di tratta e a 5 donne con situazioni di violenza domestica. Un risultato raggiunto grazie alle competenze degli operatori sociali coinvolti, all’impegno di molte imprese – dal ristoratore alla parrucchiera – che hanno accolto le donne per periodi stage, nonché al coordinamento complesso, per diciotto mesi, da parte degli uffici comunali – spiega l’assessore Piero Vercelli Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti – Con il teatro-conferenza vogliamo ora rivolgere un messaggio culturale alla cittadinanza: Asti è dalla parte dei diritti nel sostengo alle persone». A dare il via allo spettacolo-conferenza il rapper ALP KING, che con le sue canzoni rap rivolgerà un messaggio forte e chiaro soprattutto ai più giovani. Franco Carapelle, accompagnato dal musicista Diego Vasserot, condurrà lo spettacolo alternando vivaci interventi teatrali alle testimonianze degli operatori del progetto: la C.R.I. Centro d’ascolto “Orecchio di venere”, l’Associazione PIAM onlus, l’Agenzia formazione professionale “Colline Astigiane”, l’Associazione Granello di Senape, l’Enaip Piemonte, il Consorzio CO.AL.A. e il Comune di ASTI. 
Momento centrale dello spettacolo-conferenza, sarà la proiezione dei video – due sul tema della violenza sulle donne e due su tratta e prostituzione – realizzati dagli alunni delle Scuole Secondarie di II° grado: IPSIA A.Castigliano, Istituto Tecnico Commerciale G.A. Giobert, Istituto Statale A. Monti nell’ambito di laboratori con il regista. «L’idea del teatro-conferenza è quella di tradurre e “alleggerire”, attraverso lo spettacolo, temi che per drammaticità e complessità sono difficili da comunicare. La formula funziona ed è molto efficace – spiega il regista Franco Carapelle –  e, in questo caso, “Dalla parte dei diritti” è stato realizzato grazie alla ricchezza di stimoli del percorso progettuale e all’impegno dei ragazzi. Il loro sguardo, mai scontato, ci restituisce riflessioni sensibili e non convenzionali e il  risultato è davvero interessante e coinvolgente». L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, la partecipazione è a ingresso libero.