IMPARADIGITALE AL MONTIE’ stato avviato mercoledì 12 settembre all’Istituto Statale “Augusto Monti” di Asti – unica scuola pubblica in Piemonte – il progetto Imparadigitale, che ha già coinvolto trenta scuole in Italia. Dichiara il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino: “Con l’avvento dell’Information Communications Technology nel mondo dell’educazione, si apre lo scenario della scuola digitale. Finora l’approccio all’innovazione nella didattica era centrato più sugli strumenti che non sul metodo. Il progetto ImparaDigitale si propone di rovesciare lo stato delle cose, migliorando la didattica e i suoi risultati grazie alle tecnologie”. Spiega l’assessore provinciale ai servizi informativi e innovazione tecnologica Pier Franco Ferraris: “Abbiamo finanziato il progetto con 13.000 euro destinati alla formazione dei sedici docenti delle due classi coinvolte. Sarà utilizzato per questa sperimentazione un approccio metodologico nato e applicato negli Stati Uniti dal 1989: il curriculum mapping, ossia rendere intelligibile, condivisibile e trasparente il curriculum scolastico e le sue componenti. Si tratta di progettare, programmare e pianificare lezioni, unità didattiche e cicli in modo da poter condividere obiettivi e programmi, rendere accessibili i contenuti didattici e digitali a studenti e insegnanti, monitorare e adottare l’andamento dei curriculum in tempo reale, revisionare il curriculum anche durante il corso stesso. Referente istituzionale del progetto è Fabrizio Cestari, mentre il coordinatore didattico è Maria Luisa Ponzone”. ImparaDigitale è promosso dalla Provincia di Asti e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. La Provincia garantisce alla scuola l’accesso alla rete in fibra ottica, la sicurezza della navigazione e sperimenta protocolli standard da applicare nei prossimi anni scolastici, che potranno consentire l’estensione del progetto. L’ente ha fornito inoltre a tutti i docenti coinvolti nella sperimentazione un tablet con cui potranno partecipare alla formazione per la gestione delle lezioni.