“Di sana e robusta Costituzione”: un ciclo di incontri sulla storia del Novecento impegnerà l’Israt a Nizza Monferrato a partire da mercoledì 21 febbraio.

Il corso di formazione per insegnanti e studenti si articolerà in tre appuntamenti. Sede delle lezioni l’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, promotore con Israt e Casa della Memoria di Vinchio. Inizio ore 15.

Primo relatore sarà l’avvocato Aldo Mirate, esperto di diritto penale, che mercoledì 21 febbraio tratterà il tema “Dallo Statuto Albertino alla Costituzione”. Si proseguirà il 28 febbraio con Mario Renosio, direttore dell’Israt (“Le culture politiche della Costituzione”). L’Istituto condurrà anche il terzo e ultimo incontro, il 7 marzo, con Pinuccia Arri e Nicoletta Fasano (“Il difficile cammino delle donne verso la parità”).

Il corso è gratuito (disponibile sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Miur con il codice 11355) e le iscrizioni chiuderanno venerdì 16 febbraio. Possono partecipare tutti gli insegnanti, non solo quelli dell’istituto che ospiterà le conversazioni.

Ulteriori informazioni allo 0141.354835 (Israt).