Ad Asti nel polo universitario in piazza Fabrizio De Andrè è possibile prepararsi per conseguire i diplomi di design, fashion design, grafico, esperto in arti multimediali, maestro in pittura e illustrazione. Dal 6 novembre ad Astiss inizieranno le lezioni dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, presente dal 1992 nel capoluogo della provincia Granda in grado di raccogliere 1500 allievi iscritti, di cui 600 di varie nazionalità, in prevalenza cinesi, ma anche sudamericani, russi, bielorussi, francesi, di altri stati europei. Oggi si è tenuto nell’Aula Magna un Open Day per presentare l’accademia alla città di Asti, al mondo della scuola, alle associazioni. Sono intervenuti, fra gli altri, le classi degli Istituti Castigliano e del Liceo Artistico Alfieri con le quali l’accademia intende collaborare da subito. Numerosi gli studenti degli anni successivi che hanno manifestato vivo interesse per i corsi. Presenti anche alcuni studenti della sede ABA di Alba che hanno risposto alle domande dei colleghi più piccoli. La giornata si è aperta con una conferenza stampa alla presenza di Annamaria Orzi, presidente dell’Accademia ABA Cuneo, di Mario Sacco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, di Michele Maggiora, presidente del Consorzio Universitario Asti Studi Superiori, del vice presidente Astiss, Piero Mora; di Maurizio Rasero, sindaco di Asti, dell’assessore Imerito, di Roberta Panzeri, segretario generale della Camera di Commercio in rappresentanza del presidente Renato Goria. Nei vari indirizzi di saluto tutti hanno espresso apprezzamento, collaborazione e sostegno per consentire un positivo avvio dei corsi ad Astiss.
“L’Accademia di Belle Arti di Cuneo – dice Annamaria Orzi- ha quale carta vincente quella di avvicinare lo studente al mondo del lavoro; studio, preparazione, creatività, rispetto per gli altri e per le cose sono elementi primari della formazione in accademia”, oltre che requisiti imprescindibili richiesti dagli studi professionali, dagli stilisti e professionisti del settore dove i diplomati trovano lavoro.
Oltre alla sede storica di via Savigliano a Cuneo l’accademia è presente ad Alba, Mondovì, Milano, Montecarlo. Per iscriversi ad Asti il termine scade il 31 ottobre. L’iscrizione almeno per quest’anno si dovrà fare a Cuneo. Il costo di frequenza è di 2400 euro. Gli studenti possono avvalersi, come gli altri studenti, delle agevolazioni previste dall’Edisu Piemonte (borse di studio, mensa, ecc), per informarsi sulle scadenze e sulle possibilità previste per quest’anno occorre consultare il sito Edisu. Infine, per informazioni generali sull’offerta formativa, le materie, i piani di studio, consultare il sito www.accademiabellearticuneo.it