Settanta ragazzi astigiani partecipano al Progetto di storia contemporanea che si sviluppa quest’anno sui temi della guerra di Spagna, don Milani, settantesimo anniversario della Costituzione.

I giovani, che lavorano in gruppi di cinque unità, frequentano gli istituti superiori e gli enti di formazione professionale: Liceo Artistico Benedetto Alfieri (6 gruppi), Liceo Classico Vittorio Alfieri (4), Istituto Monti (1), Liceo Foscolo (1), Casa di Carità (1), AFP Colline Astigiane di Agliano (1).

Indetta da Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione, Ufficio Scolastico Regionale, l’iniziativa conta sul territorio sulla collaudata collaborazione dell’Israt, impegnato a organizzare il corso di formazione per studenti e insegnanti finalizzato ad approfondire gli argomenti del concorso. “Anche quest’anno – sottolineano con soddisfazione all’istituto – Asti è la provincia che registra il più alto numero di partecipanti in rapporto al totale degli iscritti a scuola”.

Ieri pomeriggio si è tenuto a Palazzo Mazzetti il primo incontro di approfondimento moderato da Mario Renosio, direttore dell’Israt. Marco Novarino, ricercatore al Dipartimento di Lingue e Lettere Straniere all’Università di Torino, ha analizzato il conflitto spagnolo (“Guerra e/o rivoluzione?”). Con una narrazione chiara e avvincente il relatore, tra i massimi esperti sulla guerra civile che vide contrapporsi le forze del fascismo e della democrazia, ha prima tracciato il contesto internazionale e interno degli Anni Trenta e poi analizzato le componenti che combatterono tra il 1936 e il 1939.

Ai ragazzi la riflessione sull’importanza storica del conflitto, “figlio della prima guerra mondiale e genitore della seconda”.

Nei prossimi giorni sul sito dell’Israt (www.israt.it) saranno pubblicati vari materiali di approfondimento, tra cui la ricerca “Spagna 1936-1936. Gli astigiani nelle formazioni antifasciste” a cura di Francesco Migliore e Werther Spessa, che hanno da poco terminato il servizio di volontariato civile in istituto. Sarà anche disponibile on line il libro “La guerra di Spagna: un paradigma del Novecento” pubblicato in passato dall’Israt e da tempo esaurito.

La seconda conversazione del corso è fissata per martedì 12 dicembre alle 17. A Palazzo Mazzetti si parlerà di “Don Milani: uno scomodo ‘maestro’ ” con le relatrici dell’Israt Pinuccia Arri e Nicoletta Fasano.

I tre incontri, aperti al pubblico, riconoscono crediti formativi agli studenti e valgono per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti.