SHREK E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI
Regia: Mike Mitchell
Genere: animazione  
Quarto e ultimo capitolo, questa volta in 3 D, della saga a cartoni animati sulle avventure del più grosso, rozzo e goffo eroe verde che le fiabe abbiano mai avuto. Dopo essere diventato un buon marito, un padre premuroso e un caro amico amato da tutte le creature della palude,  Shrek inizia a provare nostalgia per il suo passato da vero orco. Stringe allora un patto con il nano Tremotino, ma invece di rivivere una giornata come ai bei tempi andati, si ritrova catapultato in una folle e decadente versione di Molto Molto Lontano, dove gli orchi vengono cacciati, Tremotino è re e lui e Fiona non si sono mai incontrati. Ora tocca a Shrek liberare il suo mondo dall’incantesimo, riportare la pace e riconquistare il suo unico vero amore… In questa sorta di rivisitazione de “La vita è una cosa meravigliosa” di F. Capra, in cui il protagonista scopriva come sarebbe stata triste la realtà se lui non fosse mai esistito, ritroviamo la simpatia e l’ironia dei personaggi di sempre, Ciuchino e Gatto con gli stivali in testa, anche se poco rimane del guizzo creativo e dell’audacia espressiva del primo ineguagliato episodio.

L’APPRENDISTA STREGONE
Regia: Jon Turteltaub
Interpreti: Nicolas Cage, Monica Bellucci, Jay Baruchel, Alfred Molina
Un mago e il suo sventurato apprendista si ritrovano al centro di una misteriosa avventura targata Disney. Baltazar Blake è un maestro di magia che vive nell’odierna New York e che intende difendere la città dal suo storico antagonista, Maxim Horvath. Un tempo i due erano amici, ma poi, come spesso accade, l’amore per la stessa donna li ha divisi e resi rivali a colpi di trappole e incantesimi. Ora per avere la meglio Balthazar ha bisogno di aiuto, quindi recluta Dave Stutler, un ragazzo apparentemente come tanti, ma che in realtà possiede doti nascoste, e inizia a sottoporlo ad un folle addestramento per fargli apprendere il più in fretta possibile tutti i segreti della stregoneria. Il giovane apprendista farà appello a tutto il suo coraggio e, grazie al suo animo valoroso, si rivelerà presto l’indiscusso erede di Merlino… Ispirata all’omonima ballata composta da Wolfgang Goethe, già approdata al cinema in un frammento di “Fantasia”, la trama attinge alla mitologia del genere, con tanto di streghe e scope, per seguire il più tradizionale dei percorsi di formazione, che condurrà il protagonista a trovare il proprio ruolo nel mondo e a incontrare il grande amore.

GIUSTIZIA PRIVATA
Regia: F. Gary Gray
Interpreti: Gerard Butler, Jamie Foxx, Colm Meaney, Viola Davis
Gerard Butler è Clyde Shelton, un ingegnere della CIA che ha deciso di abbandonare il suo lavoro per dedicarsi alla famiglia. Una sera, però, due malviventi lo aggrediscono, uccidendo davanti ai suoi occhi la moglie e la figlia. Nonostante Clyde li abbia visti, riconosciuti e denunciati, le indagini proseguono lentamente e il processo non ha luogo perché il Pubblico Ministero patteggia una pena più leggera. Tradito dallo stesso sistema giudiziario in cui aveva sempre creduto, Clyde decide di dare il via alla sua personale vendetta. Un thriller che poggia sulla partita serrata tra un ex uomo per bene, deluso dalla legge, e un ambizioso procuratore distrettuale senza scrupoli.

Ilaria Maccagno