COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI
Regia: Francis Lawrence
Interpreti: Robert Pattinson, Reese Witherspoon, Christoph Waltz, Hal Holbrook, Stephen Taylor, E.E. Bell
Un melodramma sentimentale ambientato nel magico mondo del circo, durante i bui anni della Depressione. Racchiuso in un lungo flashback, il film racconta la tormentata vicenda di Jacob, un ragazzo rimasto improvvisamente orfano a pochi giorni dalla laurea. Costretto ad abbandonare l’università e la propria casa per coprire i debiti accumulati dal padre, Jacob decide di cambiar vita affidandosi alla sorte e salta sul primo treno in corsa. Qui si imbatterà in una compagnia di artisti circensi e verrà travolto dall’amore proibito per Marlena, l’eterea acrobata a cavallo, moglie del sadico capo della carovana. Ispirato al best seller di Sara Gruen, “Come l’acqua per gli elefanti”  vanta nel suo cast ben due premi Oscar, Reese Witherspoon e Christoph Waltz, e il nuovo idolo delle teenagers, l’ex vampiro Robert Pattinson che qui, scherzi del destino, porta il nome del suo eterno rivale nella saga di Twilight.
TATANKA
Regia: Giuseppe Gagliardi
Interpreti: Clemente Russo, Giorgio Colangeli, Rade Serbedzija, Carmine Recano
Alla sua seconda prova dietro la macchina da presa, il regista cosentino Giuseppe Gagliardi porta sul grande schermo il racconto di Roberto Saviano contenuto nella raccolta “La bellezza e l’inferno” . Protagonista nel ruolo di se stesso, il pugile Clemente Russo, medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2008. Tatanka, che nella lingua dei nativi d’America vuol dire bufalo, è il soprannome del campione di boxe che ha ispirato l’autore di “Gomorra”. Ruotando attorno al ragazzo dai pugni duri di Marcianise, il film costruisce una storia di camorra, girata con asciutto realismo e con molti attori non professionisti , dove il ring si trasforma nello scenario su cui dar sfogo alla rabbia e cercare il proprio riscatto. Gagliardi ha dichiarato: “Il racconto, e così il film, dicono che posti del genere possono diventare una reale alternativa alla criminalità: fare a cazzotti non è soltanto combattere contro un avversario, ma anche scegliere di imboccare una strada diversa”. ?
SOURCE CODE
Regia: Duncan Jones
Interpreti: Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright
Il capitano Stevens, veterano della guerra in Afghanistan, si risveglia su un treno pieno di gente senza sapere minimamente dove si trova. Sul sedile di fronte è seduta una ragazza bruna che sembra conoscerlo, mentre lui non ha la più pallida idea di chi possa essere. I suoi documenti dicono che la sua identità è in realtà quella di un giovane insegnante. All’improvviso un’esplosione disintegra il convoglio, ma il capitano non è morto e una voce lo avvisa che dovrà tornare sul treno per scoprire il terrorista, prima di un nuovo attentato. A sua disposizione solo 8 minuti. Un thriller fantascientifico, costruito a incastri perfetti e giocato sulla suspense di un’azione che si ripete e rifrange in mille variabili, diverse l’una dall’altra per una frazione di secondo.