Regali, cenoni e cinema: ecco l’ormai tradizionale ricetta delle festività natalizie.

E allora dopo aver pensato agli addobbi, impachettato sorprese e scambiato biglietti d’auguri, diamo un’occhiata ai film che troveremo quest’anno sotto l’albero.

Sono in arrivo pellicole un po’ per tutti i gusti! Iniziamo dagli (ahinoi) immancabili cinepanettoni: la collaudata ditta Christian De Sica e Neri Parenti propone “Natale in Sudafrica”, l’ennesima trasferta per le vacanze all’insegna delle grasse risate e del disimpegno nazionalpopolare, con un cast di volti noti del piccolo e del grande schermo, come Serena Autieri, Massimo Ghini, Giorgio Panariello e Belen Rodriguez.

Anche il trio Aldo, Giovanni e Giacomo torna nelle sale con il suo ottavo lungometraggio: “La banda dei Babbi Natale”, diretto da Paolo Genovese e interpretato tra gli altri da Angela Finocchiaro, Lucia Ocone e Mara Maionchi. Una commedia divertente e garbata che ritrova la simpatia dei tre protagonisti, qui in gran forma più che mai.

E sempre in ambito di cinema made in Italy esce “Un altro mondo”, la seconda prova da regista per Silvio Muccino, che questa volta si cimenta con un’opera capace di coniugare romanzo di formazione e impegno civile, attraverso la storia di un ricco ragazzo mondano che all’improvviso scopre di avere un fratello più piccolo in Kenya.

Dagli States arrivano invece “American Life” e “The Tourist”. Il primo è il nuovo lavoro di Sam Mendes, l’autore di “American Beauty”, che racconta con ironia e sensibilità il viaggio on the road di una coppia di trentenni in attesa del loro primo figlio, mentre il secondo, diretto da un altro Premio Oscar, il tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, si può definire un giallo tinto di rosa con Angelina Jolie e Johnny Depp alle prese con intrighi e inseguimenti tra le calli veneziane.

Vero trionfatore al box office americano, giunge nelle nostre sale anche un remake da 18 milioni di dollari: “Tron Legacy”, scritto da Edward Kitsis e Adam Horowitz sul modello dell’omonimo film del 1982, con l’intento di farne l’episodio pilota di una possibile, futura trilogia di fantascienza sull’universo informatico. Ampia la scelta anche per i più piccini e per le loro famiglie.

Oltre al fantasy “Le cronache di Narnia. Il viaggio del veliero”, già approdato nelle sale la scorsa settimana, si potranno vedere i cartoon “Megamind” e “Le avventure di Sammy”. Uno è animazione in 3D targato Dreamworks e descrive la trasformazione di un supercriminale dalla grande intelligenza in un eroe buono, l’altro è un film d’impronta didattica incentrato sulle avventure di un tartarughino marino alla scoperta degli oceani e della vita. Infine, se amate il cinema d’essai, non perdete “L’esplosivo piano di Bazil”, il nuovo lavoro del regista francese Jean-Pierre Jeunet (“Il favoloso mondo di Amélie”), che stavolta narra le surreali peripezie di un uomo colpito alla testa da un proiettile vagante e ora perennemente minacciato dalla sventura.
Ilaria Maccagno