I Cabaret Sauvage nascono nel 2007 e sono di Torino: Umberto (voce, chitarra, armonica), Federico (voce, batteria, chitarra), Simone (chitarra) e, dal 2008, Alessandro (voce, basso, chitarra). ?Con il loro primo brano “I Found Myself”, partecipano al concorso “MassimoAscolto”, organizzato dal quotidiano “La Stampa” e dal Politecnico di Alessandria, aggiudicandosi il “Premio della Critica”. ?Prerogativa fondamentale del quartetto è l’attività live: in due anni di attività i Cabaret Sauvage si esibiscono in oltre 70 concerti. Senza alcun aiuto da parte di chicchessia, riescono addirittura ad uscire dalle accoglienti mura domestiche per suonare a Nizza, Sanremo, Saint Tropez, Marsiglia, Pisa, Ancona, Milano. Nel 2008 “Driving Home”, terza traccia del loro EP “Studio”, raggiunge l’8° posto della classifica Indie Music Like, stilata dal magazine “Rockstar” e da Audiocoop su segnalazione di giornalisti ed addetti ai lavori. La canzone “Part Of My Dream” viene invece scelta come colonna sonora del dvd “Try Again”, prodotto dalla Random Video. ?Tra un concerto e l’altro, nel 2009 i Cabaret Sauvage autoproducono il loro primo cd, omonimo, composto da 10 tracce, cantato in inglese e in italiano. ?L’uscita dell’album coincide con la partenza del “Timidi Eroi Tour”, che sortisce una grande attenzione da parte del pubblico e dei critici. ?I cd vanno a ruba e, con una sfilza impressionante di live, crescono gli appassionati: i Cabaret Sauvage vengono chiamati ad aprire i live di Giuliano Dottori, Pan Del Diavolo e Waines e sono invitati al MEI di Faenza. ?La prima parte del tour (15 live in 2 mesi) si conclude in bellezza. Rai Radio 1 trasmette due brani tratti dal disco: “Timidi Eroi” e “Driving Home”, ed invita il quartetto ad uno speciale live da Saxa Rubra. L’appuntamento è fissato per il 2010. Ci sarete anche voi?

Come siete venuti a conoscenza di Asti Nuovi Rumori? Perché avete deciso di partecipare?

“?Siamo venuti a conoscenza di ANR attraverso la grande madre rete conosciuta anche come internet, ormai fonte di informazione universale. Abbiamo deciso di partecipare perché abbiamo tanta voglia di suonare e di portare la nostra musica a più gente possibile. Grazie per aver scelto i Cabaret Sauvage”. ? 

Ci sono degli artisti a cui vi ispirate?

“In questo ultimo periodo stiamo ascoltando molto i Black Rebel Motorcycle Club (BRMC) e i Teatro degli Orrori. Le nostre influenze musicali spaziano dai Nirvana agli Oasis passando per Bob Dylan e toccando moltissimo i Beatles”. ?

Tre aggettivi per descrivervi.

“Grezzi, nirvanici, timidi eroi”.

L’esibizione più memorabile della vostra carriera?

“?Sembrerà un “clichè” ma sicuramente quella che deve ancora arrivare. L’importante è credere in quello che si fa e divertirsi sempre in ogni concerto, perché dal vivo si impara ad esibirsi cento volte di più che seduti nelle proprie salette o garage”.

Qual è il traguardo musicale più alto che sperate di raggiungere con la vostra produzione?

“Suonare dal vivo sui vari palchi della Penisola e Isole. Suonare sempre e comunque”.

Che ne pensate della situazione musicale underground italiana?

“?Rispondiamo dicendo solo il resto è rumore“.

Cd – mp3 pirata o download a pagamento?

“Tutti e due. Perché lasciare fuori qualcuno che non conosca la musica dei Cabaret Sauvage?! I guadagni materiali e le soddisfazioni nella musica, devono arrivare dai concerti dal vivo, dall’on the road”.