scuola“Le famiglie della nostra provincia, con un adolescente in casa che sta completando la scuola media, in questi giorni, sono chiamate ad operare una scelta:  devono consigliare, confortare, stare al fianco dei  propri figli che  dovranno iscriversi alle scuole Superiori.

Tutto avverrà on-line, non esiste più il vecchio modulo cartaceo, l’iscrizione sarà più impersonale, più distaccata, premendo un tasto il ragazzo opererà la sua scelta; non per questo la decisione sarà facile e rapida.

Iscriversi alle Superiori costituisce un momento importante della vita dei nostri adolescenti, forse per la prima volta possono esprimersi, scegliere, mettere in atto una loro preferenza, un loro desiderio. Le opzioni sono varie e molteplici;  pur essendo la nostra una piccola città, l’offerta delle scuole Superiori è sufficientemente vasta e ricca di possibilità, ma i ragazzi sapranno scegliere per il meglio? I nostri adolescenti sanno operare una scelta della durata di 5 anni, che presuppone una certa conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, delle proprie competenze?

Ritengo che i  quattordicenni di Asti e provincia abbiano tutte le carte in regola per scegliere la scuola futura in cui completare la propria educazione, occorre solamente che le loro famiglie, i genitori, stiano al loro fianco, con pazienza, ascoltandoli, accompagnandoli ancora nelle ultime visite presso le varie scuole , se occorre,parlando loro, cercando di capire le inclinazioni, i gusti, la volontà di studiare veramente.

Ascoltiamo i nostri ragazzi, in questi momenti, la scelta della scuola Superiore, checché se ne dica, è la scelta della vita, forma dei giovani che iniziano un percorso a 14 anni e completano il ciclo a 19, quando ormai adulti,  verranno chiamati al voto politico e potranno guidare un’automobile.

Ogni scelta che verrà effettuata sarà valida, è sufficiente che sia operata con serietà e coscienza:  si scelga ponendo al primo posto il bene dei nostri ragazzi, non le mode del momento o i gruppi di amici che sono assolutamente da seguire, anche a costo di iscriversi in una scuola che convince poco, o che non parrebbe confacente al ragazzo.

I quattordicenni di oggi, così ricchi di stimoli dai media, dall’elettronica, necessitano più che mai di calma, di riflessione, di scuole che facciano ragionare con la propria testa, che forniscano strumenti per operare scelte autonome, scelte  per la vita, perché , poi, ultimato il ciclo, dopo il diploma, si dovrà nuovamente riflettere su un’altra iscrizione.

Quindi, siamo alle solite: ancora una volta il ruolo della famiglia è chiamato in causa,  unitamente, è chiaro, al ruolo dei docenti delle scuole Medie, che in questi 3 anni hanno formato i ragazzi e che ora forniranno loro giusti consigli. E’ un momento delicato, lo si affronti con coscienza, perché i quattordicenni di oggi lo richiedono”.

Mariarosa Poggio

INFO UCIIM:  è iniziato il tesseramento 2014: costo tessera euro 30,00, la tessera è convenzionata, da quest’anno, con vari negozi della zona, offrendo sconti sugli acquisti; è una tessera pluriennale, accompagnata da una card nominativa. Per info cliccare  www.uciim.it.

Gesualdo Nosengo, il fondatore, seguendo gli insegnamenti di Gesù Maestro, ha tracciato una via:  nei momenti difficili “ non disertare, resistere”.  La  Scuola è il nostro posto di frontiera, dove tener accesa una fiaccola che sia punto di riferimento e di orientamento.  Proviamo a rilanciare l’Associazione.

Assistente diocesano  don Carlo Rampone giovani@diocesi di asti.it    in servizio presso Liceo Classico

Presidente Prof.ssa Poggio Mariarosa  mr.poggio@istitutovalfieri.it  in servizio presso Liceo Classico

                                                                                                                               M.Poggio