Appuntamento con lo sport ad Asti. Questo week end infatti si svolgerà in città il campionato italiano assoluto di Triathlon e Tetrathlon, al quale è abbinata la fase finale della 2^ Coppa Avvenire riservata alle categorie Eso A, Eso B, Cuccioli, Minicuccioli e Pulcini. Nella due giorni di gare si confronteranno 301 pentatleti, dei quali 79 per il campionato assoluto (52 uomini e 27 donne) e 222 per la Coppa Avvenire (113 uomini e 109 donne).
Per ciò che concerne il campionato di triathlon e tetrathlon, in gara ci saranno anche alcuni atleti del giro azzurro delle diverse categorie. In campo maschile Fabio Poddighe, Lorenzo Certelli, Matteo Smith, Gianmarco Petroni, , Tullio De Santis, Andrea Micalizzi Stefano Pecci, Federico Simonetti e Andrea Pucciariello per lo Junior Pentathlon Asti. In campo femminile Gloria Tocchi, Martina Lontano, Marta Maria Torre, Clara Maria Cesarini, Camilla Lontano, Francesca Gandolfo e per lo Junior Pentathlon Asti Nicole Campaner, Arianna Graziano e Alice Sotero.
Il programma prevede sabato 14 aprile le prove di scherma (8.15 Palazzetto dello Sport), nuoto (14.20 Piscina Comunale) e combined solo femminile (16.25 Campo scuola-Impianto sportivo via Gerbi), mentre domenica 15 il combined maschile (8.25 Campo scuola-Impianto sportivo via Gerbi). Per ciò che concerne la Coppa Avvenire, sabato 14 si svolgerà la prova di nuoto (15.30 Piscina Comunale) e domenica la corsa (10.45) Campo scuola-Impianto sportivo via Gerbi).
Alle 10,30 alla presenza delle autorità cittadine, verrà intitolato il poligono di tiro al compianto atleta di pentathlon astigiano Gabriele Dassori.