palasanquiricoSono stati 400 tra bambini e ragazzi a partecipare alla quarta edizione del “Trofeo cucciolo” di karate tenutosi al Palasanquirico di via Chiuminatti; gara organizzata dalla società Kbc2000 di Asti in cui i giovani atleti si sono potuti cimentare in più prove: Kata, Kumite dimostrativo  e palloncino. Mentre sempre domenica ma al pomeriggio, la stessa Kbcenter 2000 ha organizzato il primo trofeo “Asti città del vino” per le altre categorie fino ai seniores. Gara che ha visto 150 iscritti e la partecipazione di atleti disabili; una giornata di karate che ha visto partecipare società piemontesi e liguri. Ottima la prova di tanti atleti della kbc2000 (società partecipante più numerosa con oltre 80 partecipanti tra i giovani) che hanno portato a casa moltissimi podi dimostrando ancora una volta il livello tecnico e di preparazione dei suoi ragazzi e ragazze.
Neri Baglione, presidente, direttore tecnico della Kbc2000 e referente del karate per il Piemonte, ha sottolineato successo dei numeri, ma anche ennesima prova della potente macchina organizzativa della kbc2000 composta da un piccolo esercito di tecnici, ufficiali di gara, genitori e volontari tutti coinvolti nella preparazione e nell’allestimento prima e nella conduzione della grande manifestazione. Un ringraziamento a tutti per il grande e prezioso lavoro svolto senza del quale le due gare non sarebbero state realizzabili.
Erano presenti il Sindaco Fabrizio Brignolo e il presidente provinciale Csen di Torino Mario Picco che, a nome dell’Ente ha voluto consegnare a Neri Baglione una targa come riconoscimento per il lavoro svolto in questo ultimo periodo sul territorio regionale e in particolar modo su quello di Torino. Un altro momento particolare della cerimonia di apertura della gara e stata la consegna di una targa da parte della kbc2000 nei confronti di Sergio Tagliapietra, storica cintura nera della palestra che, oltre a volere dimostrare l’affetto che tutta la società sportiva prova nei suoi confronti, era un modo per esprimere tutta l’ammirazione per il fatto di continuare regolarmente i suoi allenamenti all’età di 80 anni! Sempre con la grinta di un tempo e una forma fisica veramente invidiabile per quel l’età. Sergio Tagliapietra e il sindaco Brignolo cintura nera 2°dan, hanno dato vita a una piccola esibizione di Kata.
La cerimonia d’apertura ha preso il via con l’ingresso e l’esibizione di una ventina di sbandieratori del Rione d San Jorio e Sacro Cuore e con la simpatica animazione dell’Associazione astigiana Naso Rosso dei Clown di corsia, belle performance che hanno reso ancora più allegro l’ingresso e lo schieramento di tutti i bambini e ragazzi in rappresentanza delle società sportive di appartenenza per il saluto iniziale.