La medaglia di bronzo mondiale e campionessa europea della 25 km Alice Franco sarà protagonista della Giornata Mondiale dell’Acqua assieme alle compagne di nazionale Martina Grimaldi e Rachele Bruni.
Si intitola “La forza dell’acqua” l’evento che sarà ospitato domani, sabato 17 marzo, dal Teatro di Copparo (Ferrara) con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza di questa insostituibile risorsa. Oltre alla fondista astigiana e alle sue colleghe in azzurro, sarà testimonial della giornata la pluriolimpionica Alessandra Sensini, la velista più titolata nella storia, e sarà presente la campionessa di kayak Luciana Bonaiuti, categoria non vedenti. A condurre la giornata sarà il velista per caso, Patrizio Roversi.
Rientrata da questo evento, Alice dovrà preparare le valigie per il Sudafrica. La Nazionale del ct Massimo Giuliani partirà lunedì 19 marzo per un collegiale di 4 settimane a Johannesburg. Alice sarà di ritorno ad Asti venerdì 13 aprile. Il suo coach Pino Palumbo, responsabile tecnico dell’AstiNuoto, questa volta non farà parte della spedizione azzurra per seguire al meglio la fase di avvicinamento ai campionati italiani giovanile che inizieranno il 30 marzo a Riccione. Di seguito la convocazione ufficiale della Federnuoto.
Fondo: Nazionale in collegiale a Johannesburg dal 19 marzo al 13 aprile
La Nazionale di nuoto in acque libere sosterrà un collegiale di preparazione a Johannesburg, in Sudafrica, dal 19 marzo al 13 aprile.
Atleti convocati: Nicola Bolzonello (Carabinieri/Banca Veneto Montebelluna), Luca Ferretti (Marina Militare/Nuoto Livorno), Simone Ruffini (Esercito/Pesaro Nuoto), Simone Ercoli (Fiamme Oro Napoli), Edoardo Stochino (Fiamme Oro Napoli/Nuotatori Genovesi), Matteo Furlan (Plain Team Veneto); Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli/Uisp Bologna), Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto), Rachele Bruni (Esercito/Forum SC), Fabiana Lamberti (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli).
Staff tecnico: Valerio Fusco vice commissario tecnico, Raffaelino Borello e Fabio Cuzzani tecnici federali, Sergio Crescenzi medico responsabile di squadra dal 19 al 29 marzo.