Si è disputata a Sofia, in Bulgaria, la quarta prova di Coppa del Mondo.

In gara a rappresentare la Nazionale Azzurra anche l’astigiana Alice Sotero, cresciuta nello Junior Pentathlon Asti, ora in forza alle Fiamme Azzurre; con lei nella prova femminile anche Alessandra Frezza e Francesca Tognetti.

Per Alice si trattava del ritorno alle gare, dopo il problema fisico che l’aveva costretta a saltare i Campionati Italiani di Triathlon e Tetrahlon disputati ad Asti nello scorso mese di aprile.

Dopo aver superato senza problemi la qualificazione chiudendo al sesto posto nel suo gruppo, Alice ha conclusa la finale al 14° posto con 1306 punti, confermandosi ancora una volta la migliore delle italiane: Alessandra Frezza, infatti, chiude ventesima, mentre Francesca Tognetti non si era qualificata per la finale. La gara è stata vinta dalla britannica Kate French con 1379 punti, seconda è l’irlandese Natalya Coyle con 1366 punti e terza la russa Uliana Batashova con 1362.

Alice inizia con l’ottavo tempo nella prova di nuoto (2’15″42 che valgono 280 punti), poi nella scherma ottiene 202 punti (17 vinte e 18 perse), nell’equitazione l’astigiana conquista 285 portandosi così alla sedicesima posizione provvisoria alla partenza del laser-run dove la Sotero chiude con il tempo di 12’41″76 (539 punti) e riesce a recuperare due posizioni terminando così al 14° posto finale.