Scoppiettante serata ieri sera (21 giugno) al Palio dei Borghi di Costigliole d’Asti. Chi credeva che il numerosissimo pubblico e l’impegno dei calciatori fosse finalizzato unicamente alle gustose salcicce preparate dai volontari della Polisportiva, dovrà ricredersi. Nel primo incontro, pronti via e il borgo Motta va in vantaggio 2 a 0 (Davide Baldessin e Diego Dalforno) contro un Bionzo/Burio/Valcioccaro apparso ancora con la testa “montata” dalla sbornia di gol (ben nove) rifilati al Santa Margherita. Nel secondo tempo, con un’attenta regia di Lorenzo Coscia (figlio dell’indimenticato giornalista de La Stampa) Bionzo/Burio/Valcioccaro, recupera lo svantaggio con le reti di Edgardo Pola e del “corazziere” Enrico Dogliotti. A questo punto succede di tutto, prima una discesa travolgente di Davide Baldessin che da posizione defilata fa stampare un vero e proprio bolide esattamente nel sette. Un tiro talmente preciso e potente che sarebbe entrato in rete fra palo e traversa e tornato indietro colpendo prima la traversa, poi il palo e rientrando in campo. Una rete stupenda ma contestata da Bionzo/Burio/Valcioccaro. Passano due minuti e Michel Baldessin mette in rete la quarta segnatura per il Motta dopo una palese trattenuta sul portiere avversario non vista dal direttore di gara. A questo punto si scaldano gli animi e sotto l’influenza di un pubblico sempre più irrequieto al primo contatto “maschio” del Motta si innesca un parapiglia che fortunatamente viene presto sedato anche perchè il tempo ormai è scaduto e l’arbitro Pinetti della Lega Uisp di Bra decreta il termine dell’incontro con la vittoria del Motta per 4 a 2.

Spettacolo, impegno, determinazione e anche qualche polemica, su cui indaga comunque il Comitato dei Saggi, confermano dunque come il Palio di Costigliole sia una manifestazione profondamente vissuta dai protagonisti e dal pubblico. A riprova di questo anche il secondo incontro che in un’altalena di gol ha visto l’affermazione del Borgo che non ti aspetti. Ribaltando tutti i pronostici la Piccola California, guidata dal focoso mister Giuseppe “Pippo” Manca, si è imposta allo scadere del tempo per 4 a 3 sul quotatissimo Boglietto Galletto. Per questi ultimi, in rete con Bianco Barbero e Soave, c’è l’attenuante di alcune assenze importanti sul sette titolare, per la rivelazione Piccola California una serata da incorniciare con le reti di Davide Dalforno, Davide Giordano e doppietta di Paolo Terzuolo, con il suggello della rete della vittoria da manuale del calcio, un’azione tutta di prima e al volo.

Con una piccola modifica rispetto al calendario, il Palio dei Borghi continuerà questa sera, sabato 22 giugno, con due partite: alle ore 21 scenderanno in campo due importanti pretendenti al Palio 2013, Sabbionassi/Loreto contro i campioni in carica di Annunziata/Sant’Anna; alle ore 22 ci sarà quello che viene definito il “derby del Palio” fra il San Rocco e il Centro che segna il suo debutto al torneo di quest’anno.

Gli incontri proseguiranno poi domenica come da calendario, ma si giocherà anche martedì e giovedì alle ore 21,30 col recupero di due incontri.