Il San Daniele del Friuli ha vinto il massimo campionato di bocce per società. Per l’ennesima volta (la quinta consecutiva) la Tubosider è stata sconfitta in finale. Loano, dunque, si è rivelata ancora una volta indigesta per la società biancazzurra. Nella finalissima di domenica la Tubosider ha perso 3-1 ai tiri di spareggio dopo che l’incontro era terminato 8-8. Gamba e compagni erano stati bravissimi a recuperare da un passivo iniziale di 2-8 (l’unica vittoria era arrivata dal combinato con Ballabene) vincendo, nell’ultimo turno, individuale (ancora con Ballabene) e le due coppie (con Olivetti-Bruzzone e Mometto-Gamba). Dunque, per assegnare lo scudetto, si è dovuti ricorrere ai tiri di spareggio (che già erano stati fatali alla Tubosider nel 2006 contro il Ferrero). Il San Daniele ha colpito un pallino (con Meret) e fatto entrare due bocce a punto nel cerchio (con Alto e Zambon). La Tubosider ha solo centrato un accosto (con Borca). Inutile descrivere la delusione di giocatori, dirigenti e tifosi della Tubosider, ammutoliti dopo questo ennesimo esito negativo.
Il San Daniele, squadra giovane e agguerrita, ha scritto così per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro del campionato. Nel San Daniele si è messo in bell’evidenza l’ex velocista della Tubosider Marco Ziraldo, che proprio con la società biancazzurra aveva vinto lo scudetto a Loano nel 2004. Ziraldo ha messo a segno, tra l’altro, un ragguardevole 46/48 nel tiro progressivo di domenica.
In semifinale il San Daniele aveva battuto 12-4 il favoritissimo BRB Ivrea mentre la Tubosider aveva pareggiato 8-8 con la Chiavarese e solo grazie al suo miglior piazzamento nella “regular season” era approdata in finale.
Alla Tubosider resta la magrissima consolazione della partecipazione alla Coppa Europa 2009 come seconda classificata del campionato italiano. E in tutti sorge spontanea la domanda: “Cosa farà Ruscalla dopo questa sconfitta? Metterà in atto il suo proposito di andare a Chieri con i giocatori Gamba, Mometto e Griva oppure farà marcia indietro confermando la Tubosider a San Damiano?”. Ai posteri l’ardua sentenza.
Intanto, in serie B, la Voltrese ha battuto il Forno Canavese nella finale dei play-off promozione e ha conquistato la promozione in serie A. Nello spareggio-salvezza l’Aostana ha sconfitto ai tiri di spareggio il Litorale che così retrocede in serie C.