Sei espulsi, nove ammoniti, in un match sostanzialmente corretto: questa l’esemplificazione della prova del giudice di gara di Asti-Aquanera, incapace di gestire i novanta minuti del Bosia. Si impone così l’undici di Viassi sui galletti per 2-1, che beneficia di due rigori trasformati da Mossetti e si salva nel finale dagli attacchi avversari. Al 20? Maiese e Mair vengono a contatto: rigore discusso in favore del team di Basaluzzo, trasformato da Mossetti. Poco dopo a Manasiev viene negato un penalty, mentre l’arbitro combina la frittata alla mezzora, quando non sanziona un fallo evidente commesso su Lisa (entrato per Giacomoni, infortunato) e permette così all’Aquanera di involarsi a tu per tu con Basso, cui viene sanzionato il rigore e comminata l’espulsione. Pubblico inferocito, Mossetti implacabile dal dischetto. Nel corso del primo tempo viene anche espulso Civeriati, preso di mira dal giudice di gara fin dall’inizio, mentre in apertura di ripresa resta in 10 anche la squadra alessandrina, per il doppio giallo sanzionato a Taverna. A riaprire i giochi ci pensa Manasiev, con un gran tiro, nonostante l’Asti fosse in nove per la doppia ammonizione di Donato, nel finale, poi, Berberi si trova a tu per tu con Teti ma viene fermato dall’ex Acqui con una uscita superba. Al 95? l’episodio finale di un match infinito di spunti di cronaca: Mansaiev viene espulso prima del triplice fischio. Martinelli di Roma ne ha fatte più di Bertoldo.
Asti – Aquanera 1-2
Asti (3-3-3): Basso; Mogos, Giacomoni (15? pt Lisa), Donato, Maiese; Manasiev, Incontri, Agnesina (12? st Celeste); Rizzo (41? pt Favarin), Nohman, Berberi. All.: Civeriati.
Aquanera (4-2-3-1): Teti; Busseti, Botturi, Camussi, Cesana; Taverna, Rondinelli; Ilardo, Mossetti, Mair; Cardini. All.: Viassi.
Marcatori: 21? e 42? pt Mossetti su rig (AQ), 41? st Manasiev (AT).
Note: espulsi Civeriati (All AT) per proteste al 27? pt, Basso (AT) per fallo da ultimo uomo al 40? st, Taverna (AQ) per doppia ammonizione al 7? st, Donato per doppia ammonizione al 34? st, Fasolis (massaggiatore AT) per proteste al 35? st, Manasiev (AT) per proteste al 49? st; ammoniti Maiese, Incontri, Teti, Camussi, Rondinelli, Mossetti; spettatori 300 circa.
www.asticalcio.com