Manca sempre meno tempo all’ufficialità dei tre colpi di mercato a cui l’Asti Calcio a 5 sta lavorando da tempo. Tre acquisti di spessore per formare una vera corazzata e lottare fino in fondo per lo scudetto. I nomi circolano da settimane e anche la società non ne fa un mistero. A meno di colpi di scena Marcos Bernardi detto “Kiko”, Hernan Garcias e Marquinho saranno presto a disposizione di Sergio Tabbia.
Il portiere brasiliano Kiko colmerà tra i pali il vuoto creatosi con la partenza di Scarparo, garantendo affidabilità e allo stesso tempo facendo da chioccia ai due giovani portieri provenienti dal vivaio: Luca Casalone e Mirko casassa. Parlano per lui anni di militanza nelle massime squadre della serie A, tra cui Montesilvano e Lazio, e la Coppa Italia vinta con la maglia bianco-celeste nella stagione 2010/11.
Garcias è forse il giocatore con più qualità tecniche tra i tre: l’argentino classe ’78 può giocare sia da ultimo che da laterale, avendo come caratteristica principale una grande padronanza nella fase di costruzione del gioco, e riuscendo spesso a trovare il varco giusto per offrire l’assist vincente. Con la maglia del Montesilvano ha vinto il campionato 2009/10 e la Uefa Futsal Cup 2010/11.
Marquinho, che quest’anno ha giocato nel Kaos, è un ottimo laterale che probabilmente andrà a infoltire la rosa garantendo qualità come alternativa a Lima, Ramòn e Cavinato.
Per considerare concluso il calciomercato Orange però bisognerà aspettare ancora.
L’Acqua Eva ha in mente un altro colpo a effetto, un pivot mancino da affiancare ed eventualmente da alternare a Patias.
Il nome più caldo è Rodolfo Fortino, sia perché il d.s. astigiano Maurizio Lombardi aveva già provato a prenderlo l’anno scorso, e soprattutto perché alla Luparense è appena approdato Rogerio, pivot mancino con caratteristiche simili a quelle del bomber campione d’Italia.
In alternativa i nero-arancio guardano anche all’estero, soprattutto alla Spagna. Caldissima anche la pista che porta a Vampeta: il giocatore abbia dichiarato più volte di considerare Asti una destinazione gradita: il laterale offensivo ha però ancora un contratto con la Luparense e su di lui si stanno concentrando le attenzioni di molti club prestigiosi, che rendono la trattativa molto complessa ma con una buona offerta economica facilmente aggirabile.
Filippo Rovani