Tre punti preziosi arrivati al termine di una prestazione discreta, ma non entusiasmante: l’Asti Volley festeggia il successo per 3-0 (parziali di 25-23, 29-27, 25-19) ottenuto sabato sera al Palasanquirico contro il Red Volley Villata in uno scontro diretto per allontanarsi dalle zone basse della classifica.
Le biancorosse sono state brave soprattutto a vincere in volata le prime due frazioni (anche se nel secondo set si sono incredibilmente complicate la vita), mentre nella terza hanno preso il largo nel finale. La qualità del gioco non è parsa da voti altissimi, ma in questo momento della stagione contava solo portare a casa una vittoria.
Coach Rondinelli ha schierato inizialmente la squadra che è sempre scesa in campo nelle ultime giornate, e cioè Cumino in palleggio, Mascherini opposto, Giordana e Dametto in banda, Vinciarelli e Menardo centrali e Giampietri nel ruolo di libero. Però, già dalle prime battute del primo set, Fasano ha sostituito Mascherini (e non è più uscita), e nel finale della stessa frazione Alessandria ha preso il posto di Menardo, rientrata poi solo nel terzo set in luogo di Vinciarelli.
L’Asti Volley nel primo set è partito fortissimo portandosi sull’8-1, ma è stato  immediatamente rimontato (8-7); coach Rondinelli ha buttato nella mischia Fasano, ma la frazione è rimasta equilibratissima (16-15 per le padrone di casa al secondo time out tecnico) fino alla volata finale, vinta dalle astigiane per 25-23 al secondo set-ball (fast di Vinciarelli).
Nel secondo set Asti parte meglio (8-5), ma sono tantissimi gli errori su entrambi i fronti (molto fallose al servizio le vercellesi); le padrone di casa allungano sul 16-11, vengono riavvicinate (16-14), ma poi volano sul 23-18.
La frazione sembra finita, ma l’Asti Volley si scompone e il Villata rimonta (23-22); sul 24-22 Asti spreca due set-ball e rischia anche di perdere la frazione sul 25-26; ma alla fine è un attacco out delle ospiti a consegnare il set a Giordana e compagne. Nella terza frazione all’inizio c’è equilibrio (6-8), ma dal 13-15 per Villata, le vercellesi si spengono completamente: Asti infila un parziale di 12-4 e chiude 25-19 grazie all’ennesimo errore delle ospiti. Nel prossimo turno, sabato sera alle 21, difficile trasferta sul parquet della capolista Saugella Monza.
Asti Volley: Menardo 5, Cumino 4, Fasano 7, Giordana 18, Vinciarelli 4, Mascherini, Dametto 11, Alessandria 6, Giampietri (l). All. Rondinelli.