Un buon Asti Volley, sereno e concreto, non ha incontrato particolari problemi a sconfiggere sabato sera al Palasanquirico il Volley Reggio Emilia, terzultimo nella classifica del campionato di serie B1 di pallavolo femminile.
La squadra di coach Rondinelli si è imposta per 3-0 (parziali di 25-17, 25-14, 25-16) dopo un’ora e un quarto di gioco durante la quale le biancorosse hanno agevolmente tenuto a distanza le rivali. Buona la prova di squadra delle astigiane: pur essendo stata la partita piuttosto breve e con non troppi punti, sono state ben quattro le biancorosse ad andare in doppia cifra: Orsi Toth, top scorer del match con 16 punti e poi Ghio (14), Coatti (13) e Fornara 12.
Coach Rondinelli conferma la giovane Cumino in palleggio e schiera insieme lei Ghio come opposto, Orsi Toth e Coatti (sempre più a proprio agio nel nuovo ruolo) in banda, Fornara e Vinciarelli centrali e Barbieri libero. Nel corso del match ci sarà spazio anche per l’altra palleggiatrice Chiappa, per Cortelazzo “provata” come opposto, per Sacco e per Menardo.
Il primo set inizia in modo piuttosto equilibrato (8-6 per le padrone di casa al primo time out tecnico), poi Asti prende il largo sul 12-6; Reggio Emilia resta in qualche modo in scia (16-10), ma poi le biancorosse allungano con decisione fino al 22-13 (bene Vinciarelli), si vedono annullare tre setball sul 24-14, e infine chiudono 25-17 con un punto di Cortelazzo.
La seconda frazione è in pratica identica alla prima: Asti controlla, ma Reggio Emilia resta “agganciata” alle padrone di casa e i due parziali ai time out tecnici sono gli stessi sel primo set: 8-6 e poi 16-10 per Asti. Quindi, le ragazze di coach Rondinelli premono con decisione il piede sull’acceleratore e allungano sul 20-11 (anche per qualche errore delle emiliane) e chiudono in scioltezza sul 25-14 con un punto di Ghio.
Nel terzo set Asti all’inizio va incontro all’unico piccolissimo passaggio a vuoto della partita e si trova sotto per 3-6, ma poi Coatti suona la carica e le padrone di casa infilano un break di 5-0 per l’8-6 del primo time out tecnico. La frazione resta in bilico fino al 9-8 per Asti, poi, con Cumino al servizio le biancorosse infilano il parziale di 10-0 (19-8) che chiude set e partita. L’ultimo punto è un muro, l’ennesimo, di Fornara.
Asti Volley: Cumino 1, Ghio 14, Orsi Toth 16, Coatti 13, Vinciarelli 7, Fornara 12, Barbieri (l), Chiappa, Cortelazzo, 2, Sacco, Menardo 2. All. Rondinelli; vice Reggi
www.astivolly.it