Il gruppo degli Esordienti B domenica è stato impegnato nella terza tappa della Coppa 4 Stili a Biella, gara con la particolare formula che prevede alcuni vincoli tecnici oltre che i consueti parametri cronometrici.
In questa occasione, la prova tecnica era inserita nella gara dei 50 dorso. Nonostante la difficoltà superiore nell’affrontare la subacquea in posizone supina, la maggior parte della spedizione dell’AstiNuoto ha compiuto questa fase in maniera ottimale (soltanto due atleti non hanno superato la prova).
A livello cronometrico sono da rimarcare le prove di Simone Molina (2001), autore di un ottimo 50 dorso nuotato in 38”8, Iris Pontarollo (2003), che nella stessa gara chiude in 46”7, e della staffetta 6×50 stile libero formata da Matteo Barraco, Mattia Cannella, Emilian Iornea, Amedeo Mingolla, Simone Molina e Daniele Schillaci (3’49”4).
Giudizio pienamente positivo quello espresso da Paolo Ruscello di ritorno dalla trasferta di Biella: “I riscontri cronometrici sono stati parzialmente condizionati dalla presenza della prova tecnica che però è stata ben affrontata la mio gruppo. Ormai siamo giunti quasi in chiusura del percorso tecnico dettato da questa manifestazione, manca solo la tappa dedicata alla farfalla, non posso che riscontrare il sensibile miglioramento da parte di tutti i componenti della mia squadra: finalmente la fase subacquea svolta in maniera corretta è diventata una bella abitudine”.
Alla terza tappa della Coppa 4 Stili hanno partecipato anche Chiara Arcuraci, Alessia Langella, Alessandro Piatto, Giulia Tropea e Alessandro Zumpano.