Il gruppo degli Esordienti B chiude l’anno solare a Tortona in occasione della prima tappa della Coppa 4 Stili. La manifestazione disputatasi presso la piscina Dellepiane (in allegato i risultati completi) prevedeva due gare (50 e 100 rana) e una staffetta atipica (6×50 dorso) in linea con lo spirito ludico che si addice ai giovani atleti; inoltre era in programma una prova tecnica sui 50 stile libero caratterizzata dall’obbligo della fase subacquea di almeno 5 metri dopo partenza e virata. Proprio in questo aspetto, la nostra squadra guidata da Paolo Ruscello nel complesso di è difesa egregiamente, superando praticamente in blocco questa prova.
Nelle gare classiche, i riscontri cronometrici sono stati buoni e hanno evidenziato un globale miglioramento. Da segnalare l’ulteriore progresso di Simone Molina (2001) nei 50 stile libero, gara in cui registra il suo nuovo personale in 35”0, il progresso di Amedeo Mingolla(2002) nella stessa gara in cui chiude in 43”5, e i passi in avanti compiuti da Sveva Dogliotti 50 stile libero (44”5) e 50 rana (58”6). Hanno partecipato alla gara di Tortona anche Chiara Arcuraci, Mattia Cannella, Filippo Dabbene, Emilian Iornea, Alessia Langella, Alessandro Piatto, Daniele Schillaci, Giulia Tropea e Alessandro Zumpano.
Domenica sera, dirigenti e tecnici dell’Astinuoto come da tradizione hanno salutato l’intera squadra che quotidianamente si allena presso la piscina comunale di Asti. In occasione della chiusura della stagione del Trentennale, sono stati festeggiati nuovamente i successi internazionali ottenuti da Alice Franco, campionessa europea della 25 km, bronzo mondiale nella 25 km e bronzo alle Universiadi sulla 10 km, le presenze in nazionale di Alberto e Federico Brumana e i traguardi raggiunti da Pietro Tartaglino, Matteo Buttaci, Marco Cavanna, Francesca Grillo, Mihaela Bat, Serena Viarengo, Matteo Boano e Simone Pastore, tutti partecipanti ai campionati italiani.