Con il meeting regionale sprint disputato presso la piscina “Usmiani” di Torino, il gruppo degli Esordienti dell’AstiNuoto ha chiuso la prima parte della stagione. L’appuntamento agonistico suddiviso in due giornate (la prima parte si era svolta lo scorso weekend) ha sancito i primi bilanci dell’annata: per il gruppo coordinato da Paolo Ruscello, il giudizio sulla fase invernale non può che essere estremamente positivo. Oltre al buon lavoro svolto costantemente nella vasca di via Gerbi, non sono mancati i progressi a livello cronometrico: “Il trend positivo innescato in questi mesi, è stato suggellato in queste due ultime giornate di gara della stagione invernale – commenta Ruscello – nelle ultime apparizioni agonistiche, i ragazzi hanno migliorato sensibilmente i primati personali. Il progresso però non si limita alle individualità, ma è esteso a tutta la squadra, dimostratasi compatta e unita: questo atteggiamento da parte del gruppo non può che farmi ben sperare per il prosieguo dell’anno, penso davvero che ci siano ancora ampi margini di miglioramento”.
A coronare queste intensa e soddisfacente giornata di gare, arriva la medaglia d’argento di Rebecca Frontera, capace di salire sul secondo gradino del podio dei 100 stile libero nuotando 1’06”9. Niente male anche le prestazioni ottenute da Davide Allegretti e Alessandra Sacco nella gara regina: 1’08”3 e 1’11”9 i rispettivi crono; si migliorano anche Matilde Festa, Asja Tizzano, Francesco Patelli, Khalil Ritahi e Mirko Bellone.
Mentre stanno per cominciare i campionati italiani assoluti di Riccione (13-17 aprile) che saranno seguiti dai tricolori di fondo (ricordiamo il numero record di presenze da parte degli atleti dell’AstiNuoto), gli Esordienti puntano alla gara a squadre di Casale della prossima settimana a cui prenderà parte anche la prima squadra.