Con l’ufficializzazione delle graduatorie nazionali composte durante la stagione invernale per assegnare i posti ai campionati nazionali invernali giovanili, l’AstiNuoto può tracciare il primo positivo bilancio della prima parte dell’annata in corso. Certo, la gara più importante è ancora alle porte, si gareggerà a Riccione dal 25 al 30 marzo, ma i sei individualisti e le cinque staffette che difenderanno i colori del team astigiano ai prossimi Tricolori di categoria sono un risultato che ha il sapore storico.
La qualificazione alla più importante rassegna giovanile nazionale di Francesca Grillo (che scenderà in vasca sei volte, il massimo consentito) e Mihaela Bat danno il via ad una nuova generazione femminile: per ritrovare una partecipazione multipla ai tricolori, bisogna risalire alla generazione del 1989. Da sottolineare il forte nucleo del settore maschile, ormai presente in massa a questo evento: in attesa di un possibile ripescaggio di Matteo Buttaci nei 200 farfalla ma che sarà in ogni caso frazionista nelle staffette, Alberto e Federico Brumana, Marco Cavanna e Pietro Tartaglino avranno da spartirsi un folto programma gare (25 presenze gare compreso il settore femminile) e con l’apporto di Matteo Boano, Francesco Bosticco e Simone Pastore daranno vita a cinque staffette, record per il nuoto astigiano.
“Potenzialmente potremmo ripetere le cinque medaglie dell’anno scorso, ma l’obiettivo a medio-lungo termine è quello di crescere a livello senior cercando di portare cinque atleti ai campionati italiani assoluti (tre individualisti + staffette) – dice Pino Palumbo – L’andamento degli allenamenti e delle gare mi rende fiducioso in merito all’ampliamento del gruppo dei ragazzi che può qualificarsi ai campionati italiani, fattore determinato anche dalla solidità del gruppo portante; inoltre al continuità raggiunta da Pietro Tartaglino lo pone in una posizione tale del panorama italiano da poter lottare per un posto ai campionati europei juniores con la nazionale azzurra”.
Non può che essere raggiante il primo tifoso dell’AstiNuoto, il presidente Giovanni Palumbo: “È con grande soddisfazione che porteremo i nostri ragazzi ai campionati nazionali giovanili di Riccione perchè quest’anno la nostra partecipazione è ancora più importante essendo noi presenti sia nel settore femminile sia in quello maschile; per la prima volta nella storia dell’AstiNuoto presentiamo al via ben 5 staffette maschili (4×100 mista ragazzi e le 4×100 sl e 4×200 sl sia ragazzi che juniores). Saremo a Riccione con ben 10 atleti, 2 femmine e 8 maschi: un vero record”.
In attesa dei Tricolori di categoria, l’AstiNuoto svolgerà un importante test in vasca corta al “Città di Milano”, prestigioso trofeo che riporta il grande nuoto nel capoluogo lombardo. Intanto, il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo e la stella del team Alice Franco sono a Johannesburg (Sud Africa) con la nazionale italiana per un raduno in vista dei primi appuntamenti agonistici internazionali della stagione delle acque libere.