Nella sala conferenze della Banca C.R. Asti è stata presentata ufficialmente a media e autorità la stagione agonistica 2011-2012 dell’AstiNuoto. Reduci dalla fantastica annata del trentennale in cui i colori del nostro sodalizio hanno svettato sui più prestigiosi podi internazionali grazie al successo continentale di Alice Franco agli Europei di Eilat e ai bronzi che ha conquistato nella 25 km iridata di Shanghai e alle Universiadi di Shenzhen, i vertici della società si apprestano a rilanciare gli obiettivi sull’onda dell’entusiasmo dei recenti storici successi.
Il responsabile tecnico Pino Palumbo dice: “Ci tenevo, oltre a ribadire gli ottimi riscontri ottenuti nella passata stagione, sottolineare la nostra filosofia. Indubbiamente siamo orgogliosi di quello che, con Alice Franco, abbiamo portato ad Asti, perchè lei è sempre stata associata al suo territorio e al suo essere astigiana, e all’Italia intera, ma tutto questo ci serve per far capire rafforzare il nostro spirito: la voglia di fare ancora di più è alimentata dal gruppo che ho davanti a me, una spinta che arriva quotidianamente vista la partecipazione agli allenamenti, che offre la consapevolezza di aver costruito qualcosa in più di un semplice gruppo di lavoro ossia aver diffuso una mentalità vincente nello sport e anche nella vita. Quindi il messaggio migliore che possiamo mandare consiste nel lavorare tutti i giorni inseguendo questi obiettivi con un gruppo unito che abbia tanta voglia di far bene e di migliorarsi e sia la base per il futuro del nuoto astigiano e anche di ognuno di noi al di fuori delle piscine”.
Entusiasta di come è andata la trentesima stagione e voglioso di rilanciare in vista dell’annata ormai iniziata, il presidente del sodalizio Giovanni Palumbo. “Nell’anno ormai archiviato abbiamo l’apice, ottenendo dei risultati eclatanti per merito di Alice Franco, ma anche col contributo del resto della squadra: Federico Brumana, nello scorso fine settimana, ha colto una stupenda medaglia d’oro nel team evente in coppa Comen indossando la cuffia della Nazionale, Alberto Brumana è campione italiano di nuoto in acque libere, Pietro Tartaglino si è confermato un grande velocista e Marco Cavanna, già sul gradino più alto del podio ai tricolori giovanili, è un dorsista di livello; con noi si allena anche Marco Scafidi, portacolori di Gsh Pegaso e AstiNuoto che ha partecipato alle massime rassegne internazionali e si è aggiudicato diversi titoli italiani. Questo vuol dire che il nostro staff tecnico è eccellente: ricordo che il nostro responsabile tecnico ormai fa stabilmente parte dell’organico della Nazionale. Il nostro obiettivo per la stagione appena iniziata è quello di riconfermarsi a livelli eccellenti. Alice disputerà la coppa del mondo, ma anche in ambito nazionale non ci tireremo indietro: vogliamo far bene e farci sentire ai campionati italiani giovanili, abbiamo in tasca una qualificazione agli Assoluti invernali (con Pietro Tartaglino) e soprattutto abbiamo un settore femminile in crescita. Ringrazio l’assessore allo sport del comune di Asti e il gestore della piscina che ci hanno concesso a titolo gratuito una corsia in più per Alice per consentirle di allenarsi ancora meglio e continuare a rappresentare Asti nel mondo nel migliore dei modi. Grazie anche Aldo Pia, presidente della Banca C.R. Asti, che oltre ad ospitarci per la presentazione, è stato molto partecipe nel mondo dello sport astigiano, in particolare ha contribuito alla nascita dell’AstiNuoto che ora può vantare medaglie internazionali in bacheca”.
Aldo Pia ha ringraziato l’AstiNuoto per quanto fatto per la città, confermando che Alice Franco “ha aperto una porta attraverso il quale stanno passando e passeranno questi giovani tuoi compagni di squadra che da te apprenderanno determinazione, forza e volontà di emergere. Alcuni di voi diventeranno grandi campioni, ma molti diventeranno grandi uomini e grandi donne grazie ad un processo di sviluppo di determinati valori che solo lo sport è in grado di insegnare”.
In chiusura, il presidente della Banca C.R. Asti ha consegnato un riconoscimento per i risultati ottenuti fino a questo momento alla nostra Alice Franco (pagina ufficiale http://www.facebook.com/AliceFrancoOfficial).