Quella di domenica 29 aprile a Biella (calcio d’inizio alle ore 15,30) per il Monferrato Rugby è la partite chiave del campionato. Una sorta di vera e propria finale. Concetto che l’allenatore-giocatore Roberto Mandelli sta inculcando nella testa dei giocatori.
D’altronde basta guardare la classifica del girone A della Serie B: Cus Milano punti 80; Amatori Alghero 78; Edilnol Biella Rugby 77 e Monferrato 76.
“Se dovessimo vincere saremo ancora in corsa per la promozione in Serie A, al contrario, penso che potrebbe essere il definitivo addio alle nostre ambizioni. In più c’è lo stimolo del derby. Occasioni come questa, servono a rendere concreto il detto che l’unione fa la forza” spiega Mandelli.
Sarà una partita durissima, anche sul piano fisico. La franchigia monferrina sta facendo di tutto per recuperare l’apertura Jacopo Zucconi (sottoposto ad una nuova ecografia), vero e proprio regista del gioco. Corsa contro il tempo anche per altri due “top” della “rosa”, il centro sudafricano Willem Heymans e l’esperta terza linea Elton Cullhaj.
I ragazzi si stanno allenando duramente, come ogni settimana, consapevoli che comunque ogni incontro è un capitolo nuovo, tutto da scrivere e quello che dovrà essere scritto domenica, varrà, da solo, un’intera stagione.
“Quello di Biella è un incontro da preparare bene, che richiederà la massima concentrazione. Sarà una bella sfida. Noi speriamo di fare una buona prestazione come quella di Piacenza, perché domenica scorsa ad Alessandria contro l’Amatori Milano abbiamo sofferto un pochino di troppo. Stiamo lavorando bene per scendere in campo nelle migliori condizioni, per disputare una grande partita. Dobbiamo guardare a noi stessi, senza mancare di rispetto a nessuno, ma cercando di giocare il nostro miglior incontro possibile” conclude Mandelli.
All’andata, ad Asti, il Monferrato si era imposto 29-7.
Anche Biella vuole fortemente la promozione in Serie A, tanto che – ad un organico già di per sé di primissimo livello – ha aggiunto un ulteriore elemento, lo scrum coach Aldo Birchall. La terza linea italo-inglese ha infatti deciso di ritornare a giocare in quest’ultima fase del campionato, proprio per apportare aiutare i lanieri a prendersi la promozione.