La Federazione ha reso noti i calendari della serie A e della serie B (tre gironi) 2011/2012. I due campionati scatteranno sabato 8 ottobre. Non sono previste variazioni alla formula dell’anno scorso: i punti in palio per ciascun incontro saranno sempre 20 (determinati da dieci prove) e al termine della stagione regolare in serie A si disputeranno le semifinali incrociate tra le prime quattro classificate e poi la finale-scudetto. In serie A e in serie B s’inizierà a giocare alle 14,30. La prima prova in programma è la staffetta. Seguiranno due tiri tecnici, due combinati, un tiro progressivo, un individuale, due coppie e una terna. Al campionato di serie A parteciperanno dieci squadre: Forno Canavese, Forti Sani Fossano, Chiavarese, Voltrese, Ferriera, Gaglianico, BRB Ivrea, Pontese, La Perosina e Chierese. Rispetto all’anno scorso sono scomparsi il San Daniele (che ha rinunciato al campionato maggiore e che non compare nemmeno tra i cadetti) e il Nitri Aosta (retrocesso). Al loro posto le neopromosse Forti Sani Fossano e Gaglianico. In serie B è stato evitato, almeno nella stagione regolare, il derby tra Sandamianese e Nosenzo. La Sandamianese è stata inserita nel girone A, il Nosenzo nel girone B. L’alternanza tra le due squadre è perfetta: quando una gioca in casa l’altra sarà impegnata in trasferta. Curiosità: entrambe le squadre riposeranno lo stesso sabato, il 5 novembre. Calendario – sabato 8 ottobre: Sandamianese-La Boccia Carcare e Beinette-Nosenzo (ritorno sabato 17 dicembre); 15 ottobre: Sandamianese-Roverino e Masera-Nosenzo (ritorno il 14 gennaio); 22 ottobre: Rosta-Sandamianese e Nosenzo-Serravallese (ritorno il 21 gennaio); 5 novembre: riposo per entrambe; 12 novembre: Sandamianese-ABG Genova e Rapallese-Nosenzo (ritorno il 4 febbraio); 19 novembre: Auxilium Saluzzo-Sandamianese e Nosenzo-Borgonese (ritorno l’11 febbraio); 26 novembre: Sandamianese-La Tesoriera e Calvarese-Nosenzo (ritorno il 18  febbraio); 3 dicembre: Nitri Aosta-Sandamianese e Nosenzo-Bassa Valle (ritorno il 3 marzo); 10 dicembre: Sandamianese-Marenese e La Familiare-Nosenzo (ritorno il 10 marzo).
In attesa dell’inizio dei campionati gli appassionati di bocce potranno concentrarsi su un settembre ricco di gare che inizia con un doppio botto: i Mondiali di Feltre (da lunedì 5 a domenica 11) e gli Assoluti a coppie Veterani a Loano (domani e domenica). A Feltre i colori azzurri saranno difesi da Alessandro Longo (La Perosina), Daniele Grosso (BRB Ivrea), Emanuele Bruzzone (Chiavarese), Marco Ziraldo (Pontese) e Simone Nari (Forno Canavese). I titoli iridati in palio sono sempre sei: individuale, coppie, combinato, tiro tecnico, staffetta e tiro progressivo. La prima finale (quella dell’individuale) è prevista sabato 10 alle 21. Domenica saranno assegnati gli altri cinque titoli mondiali.
A Feltre saranno dunque presenti i neocampioni italiani di tiro progressivo e di tiro tecnico della massima categoria (rispettivamente Marco Ziraldo e Alessandro Longo, con quest’ultimo che ha conquistato anche il bronzo nel tiro progressivo). Non ci sarà, invece, l’astigiano del BRB Mauro Roggero che agli Assoluti di tiro di Roma ha conquistato un argento nel tiro progressivo e un bronzo nel tiro tecnico (sempre nella massima categoria). Da segnalare inoltre, a livello Under 18, l’exploit di Luca Negro (Albese ma in procinto di trasferirsi al Nosenzo dove raggiungerà il papà Luciano) che ha vinto l’oro nel tiro progressivo e l’argento nel tiro tecnico. Restando in ambito giovanile c’è da riferire del quarto posto ottenuto dai ragazzi di Castelnuovo Don Bosco (Paolo Zucca, Alberto Giaretti, Luca Orlando, Dario Campia e Alisea Tasca, allenatore Elio Torretta) alle finali nazionali per società Under 14 disputatesi proprio sui campi di casa (lo scudetto è stato vinto dall’Auxilum Saluzzo). Alle finali hanno partecipato anche i ragazzi della Sandamianese (Josef De Colombi, Matteo Ramello, Gian Marco Colmaor e gli esordienti assoluti Davide Arata e Devis Rossino, allenatore Mauro Torchio) che però sono stati eliminati dopo i primi turni di gara.