Ottimo esordio nel campionato cadetto per Sandamianese e Nosenzo: le due squadre astigiane di bocce hanno infatti vinto il primo incontro del torneo di serie B 2011/2012. La Sandamianese ha vinto in casa 16-4 con La Boccia Carcare, il Nosenzo si è imposto 15-5 sul non facile campo del Beinette.
La Sandamianese ha vinto largo ma il risultato ha preso consistenza solo nel finale, dopo molte (troppe) sofferenze dei rossoblù contro una formazione affatto trascendentale. Alcuni giocatori (Mauro Torchio, Mohamed Zaidi per esempio) hanno accusato preoccupanti passaggi a vuoto prima di concludere vittoriosamente le proprie prove. Torchio nell’individuale è andato sotto 3-11 (e poi ha vinto 13-12), Zaidi nella seconda coppia (insieme a Sergio Pertusio) ha sbagliato sette bocciate consecutive. Alla fine tutto è bene quello che finisce bene. Contro La Boccia Carcare la Sandamianese ha vinto la staffetta con i fratelli Davide e Lorenzo Martina (34), il secondo tiro tecnico con il tunisino Mohamed Zaidi (21), il secondo combinato con Lorenzo Basilietti (25), il tiro progressivo con Lorenzo Martina (32), le coppie con Renato Cerrano-Lorenzo Basilietti e Sergio Pertusio-Mohamed Zaidi, la terna con Pier Franco Pittarelli-Dario Frencia-Paolo Veglio e l’individuale con Mauro Torchio. Altri risultati girone A: Roverino-Rosta 9-11; Abg Genova-Nitri Aosta 12-8; Marenese-La Tesoriera 16-4; riposava Auxilium Saluzzo. Classifica: Rosta, Sandamianese, Marenese, ABG Genova p.ti 2; Auxilium Saluzzo, Nitri Aosta, La Boccia Carcare, Tesoriera 0.
Il Nosenzo ha piacevolmente sorpreso dirigenti e tifosi vincendo 15-5 a Beinette. In terra cuneese ha brillato, tra gli altri, il giovanissimo Luca Negro, che ha vinto tutte e tre le prove in cui è stato impiegato. I biancorossi hanno vinto la staffetta con Simone Rosso-Luca Negro (ottimo 46), i tiri tecnici con Luca Negro (14) e Romano Dubois (8), il primo combinato con Fermo Gonella (23), la terna con Mario Botto-Silvano Zanusso-Giuseppe Bresciani e le due coppie con Fulvio Storello-Romano Dubois e Giuseppe Vergnano-Luca Negro. Un punto è arrivato dal tiro progressivo con Simone Carrù (34). Altri risultati girone B: Serravallese-Masera 14-6; Bassa Valle-Rapallese 16-4; Calvarese-La Familiare 8-12; riposava Borgonese. Classifica: Nosenzo, La Familiare, Bassa Valle, Serravallese p.ti 2; Borgonese, Masera, Rapallese, Calvarese, Beinette 0.