Domani e domenica grandi bocce al Circolo Nosenzo di via Corridoni con la Coppa “Città di Asti”. La gara, che quest’anno raggiunge il traguardo delle 96 edizioni, scatterà domani alle 9 con il turno di spareggio, essendo 89 le quadrette iscritte. Pertanto sono previste 25 partite di spareggio che saranno disputate sui campi del Circolo Nosenzo, del Cdc e della Way Assauto. Dalle 14 si gareggerà anche al San Domenico Savio. Domani la gara proseguirà (sui campi dei quattro circoli) alle 17. Alle 21 (condizioni meteo permettendo) si giocherà esclusivamente sui campi di via Corridoni. Domenica alle 9 si disputeranno i quarti, alle 14 le semifinali e alle 17 la finale.
Ad Asti saranno rappresentate le più importanti società boccistiche del Nord Ovest. La gara di Asti ha mantenuto il suo prestigio e fascino anche se, da qualche anno, non è più la “gara di chiusura” (quella in cui era tradizione far debuttare con le nuove maglie i giocatori protagonisti del mercato estivo).
Numerosissime sono le quadrette astigiane iscritte alla competizione. Nel gruppone spiccano due formazioni della Sandamianese (Masiero-Cerrano-Torchio-Pozzo e Veglio-Zunino-Frencia-Giunipero), tre quadrette del Nosenzo (Andreoli-Zanusso-Luca Marino-Botto, Silvano Torchio-Cerrato-Avena-Giolito e Artusio-Morellato-Carrù-Cortese) e una del CDC (Bresciani-Spertino-Clemente Scassa-Ercole). L’ultima vittoria di una squadra astigiana risale al 1973 quando s’impose la Way Assauto. I campioni uscenti sono Cavagnaro-Pastre-Dante Amerio-Manzo (La Perosina). Quest’anno alla quadretta vincitrice andrà il 1° Trofeo “Giuseppe Nosenzo”, alla seconda classificata la Coppa “Città di Asti” e alle formazioni semifinaliste le Coppe “Circolo Nosenzo”.