Ai Campionati Italiani a quadrette A di Perosa Argentina grandi soddisfazioni per i boccisti astigiani tesserati per la Chierese. La formazione di Pier Luigi Cagliero (che a Perosa ha giocato con gli ex Tubosider Massimo Griva, Domenico Mometto e Marco Gamba) si è infatti laureata campione d’Italia. Una medaglia di bronzo è arrivata dagli altri astigiani della Chierese: Luigi Grattapaglia e Stefano Olivetti che hanno partecipato al torneo tricolore insieme a Renato Baldo e ad Adriano Deregibus.
Nella prima partita la quadretta di Cagliero ha battuto 12-11 i padroni di casa Claudio Calvetti-Marco Carlevaro-Franco Manzo-Luca Melignano (La Perosina), poi ha sconfitto 13-4 Renato Chiesa-Fabrizio Dalmasso-Gianni Gastaldi-Luca Pittarelli (Forti Sani Fossano), 11-8 Enrico Barbero-Flavio Bertolusso-Stefano Cavallo-Mauro Scapino (Ferriera), 13-11 i compagni di squadra Luigi Grattapaglia-Stefano Olivetti-Renato Baldo-Adriano Deregibus in semifinale e 13-2 Pietro Camelli-Magno Citro-Giuseppe De Lorier-Zanni Lucente (La Capannina Biella) in finale. Pier Luigi Cagliero (argento l’anno scorso con la stessa formazione) ha dedicato il primo titolo italiano categoria A della sua carriera (arrivato a dieci anni di distanza dall’oro nell’individuale categoria B) alla moglie Nadia.Quanto a Olivetti e Grattapaglia, la loro formazione ha eliminato Alberto Chiavero-Sergio Gila-Alberto Marietta-Luciano Rossi (Rosta), Fulvio Canetti-Giorgio Levratto-Guido Trucco-Piero Versino (La Boccia Carcare) e Mauro Benetto-Angelo Cappato-Giovanni Freccero-Alessandro Rossi (ABG Genova).
Dagli altri Assoluti non sono arrivate medaglie. Il miglior piazzamento è stato quello della terna Luigino Demarie-Cesare Cerrato-Lino Sodero (Sandamianese) che ai Tricolori della categoria C hanno raggiunto gli ottavi di finale.
Antonella Laurenti